Non solo David Alonso: il team Aspar fucina di talenti

Non solo David Alonso: il team Aspar fucina di talenti© Gold and Goose

La squadra di Jorge Martinez oltre ad aver conquistato sette titoli mondiali tra 125 e Moto3 ha portato alla crescita di molti piloti poi giunti fino al vertice della MotoGP

09.10.2024 ( Aggiornata il 09.10.2024 09:11 )

Con oltre trent’anni di attività, il Team Aspar è uno dei più longevi del motomondiale ma soprattutto uno dei più lungimiranti. Sono infatti diversi i piloti transitati dal team Aspar in giovane età che si sono poi affermati.

Alonso, l’ultimo dei gioielli di Aspar

Grazie a dieci successi ed un secondo posto, il colombiano David Alonso si è laureato Campione del Mondo Moto3 con quattro round d’anticipo regalando al CFMoto Aspar Team il settimo titolo iridato della propria storia. Il colombiano è infatti nato solo qualche mese prima del giorno in cui Alvaro Bautista conquistò il suo primo titolo mondiale proprio con Aspar in 125. Titolo che il team di Martinez replicherà l’anno successivo con Gabor Talmacsi prima di conquistare, sempre in 125, quelli 2009 e 2011 rispettivamente con Julian Simon e Nicolas Terol. In quegli anni però nelle fila del team Aspar corsero anche Hector Faubel, Sergio Gadea e Mike Di Meglio che, come Alvaro Bautista, è arrivato fino alla MotoGP. Nel 2013 il team Aspar diede a Jonas Folger una chance nel mondiale Moto3, il tedesco chiuse la sua miglior stagione nella classe d’ingresso del motomondiale assicurandosi il passaggio in Moto2 e da lì poi l’approdo in MotoGP. Compagno di squadra di Folger quell’anno fu Eric Granado che seppur in MotoGP non ha trovato spazio ha saputo reinventarsi diventando uno dei piloti di punta del mondiale MotoE.

Solo due anni più tardi, nelle stagioni 2015 e 2016 il team Aspar, passato nel frattempo alle Mahindra, è composto da Francesco Bagnaia e Jorge Martin. La coppia di piloti che nelle ultime due stagioni si è giocata il titolo mondiale MotoGP e che con il team di “Aspar” Martinez ha conquistato i primi successi nel motomondiale. Con il team spagnolo ha anche debuttato a tempo pieno nel mondiale Lorenzo Dalla Porta nel 2017 con il pilota toscano che poi due anni più tardi conquisterà il titolo Moto3. Pecco e Jorge non sono gli unici piloti passati per il team Aspar ed oggi in MotoGP, nel 2019 con la KTM del team Aspar ha infatti corso Raul Fernandez prima di passare alla squadra ufficiale KTM ed in appena 3 anni arrivare in MotoGP. Nel 2020 e nel 2022 Albert Arenas e Izan Guevara regalano il quinto e sesto titolo mondiale a Jorge “Aspar” Martinez lanciandosi verso la Moto2 dove ancora entrambi militano.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi