MotoGP, novità Martin migliora ma lentamente: "Il dolore è ancora tanto"

Gianmaria Rosati
Pubblicato il 17 aprile 2025, 14:44
Il rientro in pista di Jorge Martin in quel di Lusail è finito nel peggiore dei modi, con lo spagnolo costretto ora ad una nuova lunga rincorsa verso la migliore condizione fisica. In questi giorni non sono mancati gli aggiornamenti da parte di Martin stesso, come del resto non sono mancati i messaggi di sostegno allo spagnolo da parte dei rivali, ma soprattutto Aprilia ha voluto oggi aggiornare tifosi ed addetti ai lavori circa le condizioni del campione in carica.
“In seguito all’incidente occorso durante il recente GP del Qatar – si legge nella nota - il pilota Jorge Martin ha riportato un emopneumotorace associato a fratture costali multiple. Le condizioni cliniche del pilota, dopo gli accertamenti clinici eseguiti presso il centro medico e successivamente presso l’Hamad General Hospital, sono in lento ma progressivo miglioramento. Attualmente è sotto osservazione poiché la lesione traumatica pleuropolmonare ha richiesto un tempestivo drenaggio per consentire la riespansione polmonare. Le fratture costali determinano una sintomatologia dolorosa e sono una ulteriore limitante per l’attività fisica di base”.
Il percorso sembra dunque tutt’altro che breve, ma attualmente non si può fare altro che visionare l’evolversi della situazione.
“Ad oggi la situazione viene monitorata per step, è fondamentale che il polmone sia stabilmente espanso; solo allora, prudenzialmente, verrà staccato dall’ aspirazione meccanica e il drenaggio rimarrà in sede. Dopo un ulteriore controllo radiografico, sarà possibile la rimozione del drenaggio, raggiunte le condizioni di maggior sicurezza sarà organizzato un rientro assistito in Europa”.
Le parole di Martin
Europa dove la MotoGP sbarcherà tra due weekend, ma senza Martin. Jorge infatti sarà sostituito da Lorenzo Savadori, e potrà così concentrarsi sui passi successivi.
“Al termine delle terapie invasive occorrerà intraprendere un percorso di recupero supervisionato dallo staff medico, con terapie antalgiche, fisioterapia respiratoria e monitoraggio cardiovascolare costante. Un nuovo aggiornamento verrà fornito in presenza di novità rilevanti, Lorenzo Savadori sostituirà Jorge Martín per il prossimo Gran Premio previsto a Jerez de la Frontera”.
Martin dal canto suo ha voluto ringraziare tutti coloro che lo stanno supportando, senza nascondere le difficoltà attuali.
“Grazie di cuore a tutte le persone che mi stanno supportando. Sono stati giorni difficili, ma ora inizio a muovermi un po’ di più e a sentirmi meglio, anche se il dolore è ancora tanto. Voglio ringraziare Aprilia, i miei tifosi e tutti quelli che mi stanno aiutando. Continuo a lottare per essere uno dei più forti di sempre”.
MotoGP, Neil Hodgson: "Mard Marquez sta distruggendo Pecco Bagnaia"
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading

