Segui l'unveling della nuova Desmosedici di Bagnaia e Marquez
Se c’era una presentazione MotoGP attesa ad ogni latitudine del globo, questa era senza dubbio quella del team ufficiale Ducati. Quella iniziata metaforicamente oggi del resto è la storia di un dream team, destinato a scrivere pagine importanti della stagione, e forse della storia della MotoGP.
Claudio Domenicali saluta tutti: "Ci siamo goduti questa presentazione, qui si chiude. La pista parla, siamo emozionati e contenti. Ducati si presenterà all'inizio del campionato con le carte in regola, quindi gas!"
"L'obiettivo non è stravolgere la moto ma migliorarla perché partiamo da una base buona. Dovremo stare attenti per inserire soluzioni innovative su questa moto. Stiamo preparando i test e devo dire che il materiale da provare è tanto: nuovo forcellone, nuovo telaio, carenatura differente, abbiamo rivisto l'abbassatore. Al di là di tutto dovremo essere rigorosi nella selezione di questo materiale e applicare solo quello che ci farà fare la differenza. Bisogna rischiare solo quando serve e credo che faremo così"
"Sono arrivato al team di riferimento, come ha detto Gigi vogliamo vincere il titolo costruttori e piloti. Dobbiamo lavorare come squadra, se non vince Pecco vinco io e viceversa. Proveremo a conquistare tanti punti e poi vedremo dove arriveremo in classifica"
"La parola chiave sarà sfida. Dovrò gestire un box con 11 titoli mondiali, le sfide tra Pecco e Marc in pista e quelle con le altre case che proveranno a non farci dominare come quest'anno"
L'otto volte iridato comincia ufficialmente la sua avventura sulla Desmosedici Factory: "E' veramente emozionante arrivare nel team di riferimento della MotoGP. Sono molto contento per essere qui, ho lottato contro la Ducati e quest'anno essere nel team ufficiale è davvero un privilegio"
Il pilota di Chivasso condivide il suo pensiero sulla moto nuova e sulla stagione che verrà: "Negli ultimi 5 anni ho trovato un ambiente fantastico, tanto appoggio sotto tutti i punti di vista. Lo sviluppo che c'è stato, la progressione che c'è stata rende molto orgoglioso anche me. Vedere una squadra già così forte crescere ancor di più è qualcosa di incredibile. Spero di continuare così, onestamente il rosso penso sia un colore che mi dona molto. La moto è bellissima, siam pronti Dal punto di vista dei risultati è stata una stagione incredibile. E' mancata la ciliegina sulla torta che è vincere il titolo. Ho passato il mio inverno ad analizzare gli errori e le cose da migliorare, iniziamo con una motivazione in più. Ho un nuovo compagno di squadra con il quale inizieremo a fare un lavoro importante, siamo carichi e c'è molta voglia di concludere quello che l'anno scorso ci è sfuggito"
Pecco Bagnaia e Marc Marquez sollevano i veli i due prototipi presenti sul palco
Sale tra gli applausi uno dei maggiori artefici che ha portato la moto di Borgo Panigale ad essere la migliore in griglia: "Abbiamo due campioni nel box, a mio modo di vedere i due piloti migliori della griglia 2025. Pecco è un pilota fantastico che ha riportato in Ducati il mondiale piloti dopo tanto tempo ed è riuscito a riconfermarsi nell'anno successivo. Marc è oggettivamente uno dei piloti più importanti della storia MotoGP. Ha avuto un infortunio importante, l'anno scorso è stato con noi e ha fatto cose meravigliose"
Prende la parola il CEO dell'azienda di Borgo Panigale: "Benvenuti alla presentazione del Ducati Lenovo Team 2025, è sempre una cosa emozionante. Campiglio è un posto straordinario e che devo ringraziare per l'accoglienza, così come devo ringraziare Audi e tutti gli sponsor che sono in sala. Parliamo del 2025 in un momento in cui Ducati è in una situazione molto positiva: non solo dal punto di vista sportivo, l'anno scorso in MotoGP abbiamo vinto 19 gare su 20, ma siamo in una situazione positiva anche sotto il punto di vista del prodotto. La nuova Panigale V4 è una moto incredibile, ma abbiamo una nuova famiglia basata su un motore estremamente leggero e a partire da giugno sarà in vendita la nostra nuova moto da cross. Questo è il risultato di quello che noi chiamiamo 'Il sistema Ducati', basato sul metodo scientifico e sul rapporto, con le persone che stiamo bene insieme. L'applicazione di questo sistema è stato alla base della costruzione della squadra per il 2025, che ha un potenziale molto importante e che spingerà tutto il team a migliorarsi. Con i talenti straordinari che abbiamo, sarà uno stimolo molto forte per tutti gli ingegneri per quello che ci auguriamo possa essere un campionato straordinario".
"La nostra partnership con Campiglio è basata sull'ascolto reciproco"
A Madonna di Campiglio è iniziata la presentazione
Finalmente scopriremo la nuova livrea che accopmagnerà Pecco e Marc nella prossima stagione
La giovane coppia ha donato la cifra raccolta al loro matrimonio e sono stati inaugurati i nuovi spazi costruiti grazie alla loro generosità
Con le presentazioni delle varie moto lo start della nuova stagione del motomondiale è sempre più vicino. Ecco il calendario per non perdersi neanche un appuntamento
Bring. It. On. #MotoGP pic.twitter.com/3dQwmRQqGo
— MotoGP™ (@MotoGP) January 1, 2025
Bagnaia tornerà a gareggiare con il suo #63, dopo due stagioni con l'1, ceduto al rivale Jorge Martin (oggi in Aprilia)
Noi siamo presenti alla presentazione per darvi aggiornamenti LIVE
Da Madonna di Campiglio sta per essere svelata la GP25
? The final countdown.
— Ducati Corse (@ducaticorse) January 19, 2025
Less than 24 hours to the #DucatiLenovoTeam in #madonnadicampiglio
?? Join our LIVE Streaming tomorrow from 11.00 am CET#CampioniInPista #ForzaDucati #Ducati pic.twitter.com/EPB9WNReGf
Nei giorni passati sono state sveltate anche altre moto. Per prima a togliere i veli è stata la Trackhouse Racing. Poi l'Aprilia ufficiale di Martin e Bezzecchi e nella giornata di sabato il prototipo Gresini Racing
È il tema alla vigilia del Mondiale: la Ducati ufficiale schiera otto titoli MotoGP, con Pecco simbolo dell’azienda e Marc sogno proibito di Dall’Igna
Visualizza questo post su Instagram
Il 2025 di Marc Marquez si appresta ad essere un'annata particolarmente importante per lo stesso otto volte iridato, che come ha più volte sottolineato quando interrogato sull'argomento, ed anche recentemente, è cosciente del fatto che il suo primario obiettivo è stato già raggiunto. "Ho già ottenuto quello che volevo, ovvero prolungare la mia carriera ed essere di nuovo competitivo. Se vincerò un altro titolo, sarà un bonus, il mio obiettivo principale è già stato raggiunto".
LEGGI L'ARTICOLO NEL DETTAGLIO QUI
Pecco e Marc sono una delle formazioni più titolate di sempre nella storia della MotoGP, con 8 titoli Mondiali in top class in due.
Quando inizia la stagione MotoGP 2025: tutte le info, date, orari e dove vederla
Il #63 e l'otto volte iridato hanno trascorso del tempo insieme prima dei presentare la nuova moto
Manca sempre meno a quel momento in cui i due piloti ufficiali toglieranno i veli alla GP25 con cui gareggeranno per la prossima stagione di MotoGP
La Desmosedici che vedrà in sella Pecco Bagnaia e Marc Marquez sarà svelata alle ore 11 e potrà essere seguita tramite la live sul canale youtube del marchio
Dalla nota località sciistica di Madonna di Campiglio il team di Borgo Panigale svelerà il prototipo che prenderà parte alla griglia della stagione 2025 del motomondiale
Link copiato