MotoGP: buon compleanno Pecco! Bagnaia spegne 28 candeline

MotoGP: buon compleanno Pecco! Bagnaia spegne 28 candeline© Luca Gorini

Il tre volte iridato rappresenta la stella più luminosa della sua generazione e nel 2025 punterà al quarto titolo, il terzo in top class

14.01.2025 12:50

Tanti auguri a Pecco Bagnaia che festeggia il suo 28esimo compleanno alla vigilia di una delle stagioni forse più importanti della sua carriera. Il campione di Chivasso rappresenta in pianta stabile ormai l'elitè della MotoGP nonchè il pilota ad oggi da battere per numeri, velocità e solidità mentale. Il titolo mondiale 2024, andato nelle mani di Jorge Martin, non ha tolto al piemontese nè lo status nè tantomeno l'aura di pilota da battere, per un 2025 che lo vedrà al fianco di Marc Marquez in quella che appare essere come una delle squadre più forti di sempre. 

I numeri del campione di Chivasso

La carriera di Bagnaia è quella di un talento talmente grande da essere sin da subito riconosciuto; a 16 anni esordisce in Moto3 mentre a 18, nel 2015, coglie il suo primo podio, terzo a Le Mans nel GP vinto da Romano Fenati su Enea Bastianini. La prima vittoria nel motomondiale arriva l'anno successivo, ad Assen in Olanda, in un'annata che concretizza al meglio tutto il suo potenziale latente. Nel 2017, a 20 anni, l'inevitabile approdo in Moto2, dove figurerà da subito bene, conquistando quattro podi nel suo anno da rookie. L'anno successivo, a 21 anni, arriva il primo titolo mondiale dopo una cavalcata trionfale condita da ben otto vittorie, numeri e successi che gli valgono il salto in MotoGP.

Nel 2019, all'età di 22 anni fa il suo debutto tra i big della classe regina, nel 2020 coglie il primo podio e nel 2021, a 24 anni, centra la sua prima vittoria, ad Aragon dopo un gran duello vinto su Marc Marquez. L'era Bagnaia inizia nel 2022, quando grazie a sette successi si laurea campione del mondo all'età di 25 anni; successo iridato bissato l'anno successivo con il secondo titolo, arrivato a 26 anni.

Continua l'articolo nella prossima pagina

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi