MotoGP 2025, KTM ci crede: "Arrendersi? Giammai"

MotoGP 2025, KTM ci crede: "Arrendersi? Giammai"© Gorini

Parla Wolfgang Felber, Responsabile Tecnico di Mattighofen: "Stiamo costruendo le RC16, che prenderanno regolarmente parte ai test di Sepang"

Presente in

10.01.2025 ( Aggiornata il 10.01.2025 17:25 )

Nonostante si trovi dentro un crack economico-finanziario, la KTM promette di presentarsi in griglia nella MotoGP edizione 2025. Il pezzo che leggete è tratto da una intervista fatta dal sito Speedweek a Wolfgang Felber, Responsabile Tecnico della Casa austriaca: "Per quanto riguarda i preparativi per la nuova stagione, al momento tutto sta andando normalmente" è quanto gli addetti ai lavori auspicano "negli ultimi anni abbiamo ridotto tutti i processi in modo da allestire le nuove RC16 nella terza settimana dell'anno. Lunedì prossimo inizieremo a ricostruire tutte le moto”.

KTM continua in MotoGP: le casse partiranno per i test di Sepang

L’esperto sviluppatore continua del marchio orange continua:Tutto è programmato in modo che alla fine della terza settimana prepariamo le scatole per il test da affrontare a Sepang. Da quel momento in poi le moto restano in giro per molto tempo. I veicoli arriveranno a Munderfing solo per l’inizio dell’Europa a Jerez”.

Ci saranno novità apportate alla RC16? Ecco la risposta: "Stiamo chiaramente parlando di un modello evolutivo per il 2025. Un approccio radicalmente nuovo era fuori questione. Abbiamo già avuto il nostro vero e proprio shake-down durante gli ultimi test del 2024. La versione 2025 ha funzionato come sperato e le basi sono definite. Il piano ora è quello di costruire tutte le macchine di conseguenza con nuove parti”.

Lo specialista del telaio aggiunge: “Ci sono differenze nell'ergonomia, che è diversa per tutti Brad Binder, Pedro Acosta, Maverick Vinales e Enea Bastianini. Così come nelle soluzioni per azionare il freno della ruota posteriore. Possiamo anche rilevare alcune parti esistenti con basso chilometraggio. Non ha senso smaltire un mozzo di manubrio vecchio solo di pochi chilometri”.

Alla domanda sull'umore generale nel reparto corse  di Mattighofen, Felber si è mostrato soprattutto calmo e combattivo. «Siamo nelle corse. Abbiamo il nostro cervello, i nostri computer e la nostra motivazione. L’ultima cosa a cui pensiamo è arrendersi”. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi