Casey ha commentato l'episodio che ha coinvolto Marco e Maverick durante il penultimo giro della Sprint del GP Australia
Attimi di paura nella Sprint del GP Australia, quando si è verificato uno spaventoso incidente tra Marco Bezzecchi e Maverick Vinales, con i due stavano lottando per la quinta posizione. La dinamica è stata subito evidenziata dalle riprese video: l'alfiere Aprilia ha sorpassato il portacolori Ducati sul traguardo, ma l'italiano è stato risucchiato dalla scia generata dallo spagnolo, mancando il punto di frenata. Bez ha colpito così Vinales, finendo entrambi rovinosamente nella ghiaia.
Un incidente ancora sotto investigazione e che fortunatamente non ha avuto pesanti conseguenze fisiche per i piloti, ma che ha generato diverse opinioni tra osservatori e appassionati. Tra questi c'è Casey Stoner, che non manca mai di esprimere il proprio pensiero su quanto accade nel Motomondiale.
"L'incidente tra Bezzecchi e Vinales? Colpa dell'aerodinamica - ha scritto il due volte iridato attraverso il proprio profilo Instagram - la scia generata a quella velocità è eccessiva". Una frase che ribadisce concetti ribaditi più volte dall'australiano, che non ha mai amato le soluzioni adottate dagli attuali prototipi: "Se potessi, apporterei diverse modifiche a questa MotoGP. Le alette andrebbero eliminate, così come i dispositivi holeshot” aveva dichiarato nel 2023. “Il controllo di trazione andrebbe ridotto al minino indispensabile, così come l’anti-impennamento. Almeno la metà di queste stronzate devono essere eliminate”.
In tal senso, i regolamenti in vigore dal 2027 - che prevedono, tra l'altro, la riduzione delle superfici aerodinamiche - basteranno a ridurre gli effetti lamentati da Stoner? Ai posteri l'ardua sentenza.
MotoGP Sprint Australia, Marc Marquez: "Peccato per la partenza"
Link copiato