GP Giappone, Bastianini: "Quando vedo Binder, mi preoccupo"

GP Giappone, Bastianini: "Quando vedo Binder, mi preoccupo"© Luca Gorini

Medaglia di legno per il romagnolo nella gara lunga della MotoGP: "Gara inaspettata, all'inizio mi ha passato Brad e per riprenderlo ho chiesto troppo alle gomme"

06.10.2024 ( Aggiornata il 06.10.2024 09:57 )

Niente podio sulla lunga distanza per Enea Bastianini a Motegi. Dopo la medaglia d’argento nella Sprint, il romagnolo ha ottenuto il quarto posto al termine del GP Giappone arrivando a pochi decimi da Marc Marquez.

Ogni tentativo di agganciare e passare l’otto volte campione del Mondo è stato inutile: oggi Marc ne aveva di più, mentre Enea ha perso tempo prezioso nei primi passaggi, in particolare quando ha provato a passare Brad Binder.

MotoGP Giappone, Martin: "Bagnaia vuole un duello? Mi aspetti"

Enea Bastianini commenta il suo GP Giappone


Diciamo che la mia è stata una gara inaspettata – le parole del portacolori Ducati-Lenovo a Sky Sport MotoGP – speravo di stare davanti e lottare per un piazzamento migliore, ma Brad Binder mi ha passato e subito dopo sono arrivati Jorge Martin e Marc, e questo mi ha ‘spezzato’ il ritmo, stando dietro di loro non vedevo nulla per quante turbolenze c’erano”.

Passare il sudafricano della KTM non è mai semplice, e Bastianini lo sa bene: Binder ha uno stile di guida tutto suo, si ferma tanto a centro-curva e fa poca percorrenza, tutte le volte che lo vedo davanti a me 'mi prende male' – ha scherzato ancora “Bestia” – perché guidare così non si addice alla nostra moto. Ho dovuto percorrere traiettorie poco ortodosse, chiedendo tanto alle mie gomme e facendo salire la pressione dell’anteriore. In generale, è stata una domenica difficile, non sono riuscito a fare il cambio di ritmo necessario. Con queste premesse, attaccare Marquez nel finale non era scontato, e infatti non ci sono riuscito”.

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi