GP Giappone, Marquez: "Il duello con Enea? Una sfida in stile Motocross"

GP Giappone, Marquez: "Il duello con Enea? Una sfida in stile Motocross"© Luca Gorini

Lo spagnolo è terzo dopo aver lottato con Bastianini e commenta anche il giro annullato in qualifica: "La notifica è arrivata tardi, non potevo più tornare in pista e provare a rimediare"

05.10.2024 ( Aggiornata il 05.10.2024 10:42 )

Podio Sprint per Marc Marquez a Motegi, dove l’alfiere Gresini Racing ha portato a casa la medaglia di bronzo. Honda o Ducati non fa differenza, lo spagnolo è sempre capace di incantare tra le curve del tracciato giapponese – e di proprietà della Casa di Tokyo – e lo sta dimostrando anche quest’anno.

Infatti, l’otto volte titolato è stato capace di rimontare dalla nona casella in griglia sino al terzo posto finale, lottando con Enea Bastianini e arrivando alla ruota del vincitore Pecco Bagnaia. Ma rimane il rammarico per quanto accaduto in qualifica, quando il #93 si è visto cancellare il giro record – che gli avrebbe permesso di partire in pole position – per aver toccato il verde in uscita dalla curva 4.

Moto2, qualifiche GP Giappone: Dixon firma la pole prima della pioggia

GP Giappione: Marc Marquez, podio Sprint


Mi sono complicato la vita per una cosa evitabile – ha raccontato Marc, provando poi a spiegare quanto accaduto in qualifica – ho toccato il verde, è vero, ma quando sei in moto non te ne accorgi. In situazioni come questa, di solito il giro viene cancellato subito e notificato altrettanto rapidamente, ma non ho ricevuto segnalazioni e così ho deciso di non rischiare più, abortendo altri time attack. La notifica è arrivata tardi, invece, proprio quando non avevo altre possibilità di tornare in pista e provare a rimediare, a causa di un malfunzionamento elettronico, a quanto pare. Peccato, avrei potuto riprovarci e centrare almeno la seconda fila”. Una frustrazione sfogata anche via social: “D’accordo, ma i tempi di notifica della sanzione…” e poi al microfoni di DAZN Spagna prima del via. "Sono andato a chiedere spiegazioni in Direzione Gara. Perché il giro non è stato annullato subito, come sarebbe normale in questo campionato? È stato un giro pazzesco e questo mi ha fatto arrabbiare ancora di più".

Marc Marquez e lo show con Enea Bastianini


Come detto, Marc ha saputo poi rimontare, lottando splendidamente con Bastianini:Il duello con Enea? Io ci provo sempre, a volte va bene, altre meno – ha raccontato Marquez – è stata una sfida in stile Motocross. Ho passato Enea in curva 9, poi abbiamo lottato tra la 10 e la 11, abbiamo mollato i freni ma lui aveva la traiettoria giusta per ritornare davanti. All’ultimo giro è stato più veloce, io non avevo il passo per riprenderlo e attaccare nuovamente. La sua moto (una GP24 contro la GP23 dell’iberico, ndr) è un po’ diversa, ma anche la mia sta funzionando bene. Il vero svantaggio odierno è stato partire così indietro. Enea ha saputo difendersi molto bene e ha avuto la meglio.

Domenica l’obiettivo sarà ripetersi anche sulla lunga distanza, ma il trentunenne di Cervera non si sbilancia: “Un’altra rimonta? Dipenderà tutto dalla partenza”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi