MotoGP, terremoto in KTM: via Guidotti, arriva Ajo come team manager nel 2025

MotoGP, terremoto in KTM: via Guidotti, arriva Ajo come team manager nel 2025

Durante il Gran Premio d’Indonesia è stata annunciata prima l’uscita dell’italiano, dopo tre anni, e poi l’arrivo del finlandese nella top class

30.09.2024 09:12

Dopo l’addio di Fabiano Sterlacchini e il riposizionamento di Alberto Giribuola, in KTM i cambiamenti non si fermano e durante il quindicesimo appuntamento stagionale è stata resa nota una notizia che era già nell’aria. Francesco Guidotti lascerà il ruolo del team manager a fine anno, dopo tre di collaborazione. Al suo posto arriva Aki Ajo, con cui la marca austriaca ha già un solido rapporto nelle classi minori.

Classifica piloti MotoGP 2024

Il matrimonio continua a gonfie vele in MotoGP


Ajo e KTM sono legati da una fruttuosa e lunga collaborazione prima in Moto3, dove nel 2012 hanno vinto il primo titolo, e poi in Moto2 a partire dal 2017. Tanto che entrambi i piloti su cui la Casa punterà il prossimo anno nella squadra ufficiale, Brad Binder e Pedro Acosta, sono cresciuti qui. Ma non solo, Ajo ha aiutato un totale di sei piloti a fare il salto di qualità nella categoria MotoGP. È lui la figura di cui KTM ora ha bisogno per fare quello step in più.

Aki Ajo è pronto a salire a bordo tra qualche mese: “È un onore ricevere l'offerta di questo nuovo fantastico ruolo e l'opportunità di lavorare in MotoGP con Red Bull KTM Factory Racing. Al momento la MotoGP è a un livello molto alto, quindi dobbiamo continuare a lavorare in molti ambiti e usare i punti di forza per migliorare questo pacchetto KTM. Dobbiamo continuare a spingere, ma questo progetto ha già molte buone parti per essere al top; dobbiamo gestirle nel modo migliore”.

Pit Beirer, direttore di KTM Motorsports, ha aggiunto: “Abbiamo un rapporto speciale e una collaborazione molto stretta con Aki, quindi abbiamo pensato che questa fosse la decisione migliore per portare avanti il progetto MotoGP. L'ho già detto e lo ripeto: ha creduto in noi quando ci stavamo organizzando in questo paddock, quindi la fiducia e l'amicizia sono impareggiabili. Il successo del suo team parla da solo. Ha vinto titoli con entrambi i piloti che saranno nel box per il 2025, ma quella conoscenza è solo una parte delle competenze che porterà”.

Il saluto a Guidotti 


Si chiude un capitolo importante per Francesco Guidotti, che tre anni fa lasciò il team Pramac per vestirsi di arancione. Beirer l'ha voluto salutare e ringraziare così: "Dopo tre anni con Francesco e molti progressi positivi, stiamo gestendo il team con un approccio di leadership diverso. Apportare questi cambiamenti non è mai un processo facile e non possiamo che ringraziare calorosamente Francesco per quello che ha fatto nella nostra storia della MotoGP. Il 2025 porterà grandi cambiamenti all'intero programma in questo sport e stiamo gettando le basi ora per continuare a fare passi avanti".

Ecco il futuro di Francesco Guiodotti

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi