GP Misano, Bastianini: “Al Mondiale ci credo di più, ma non è semplice con quelli davanti”

GP Misano, Bastianini: “Al Mondiale ci credo di più, ma non è semplice con quelli davanti”© Luca Gorini

“Nel test di domani, se le condizioni lo permettono, girerò con la media per capire perché non ha funzionato” commenta il pilota Ducati dopo il podio nella gara di casa

08.09.2024 ( Aggiornata il 08.09.2024 18:37 )

Dopo il quarto posto nella Sprint di ieri, per Enea Bastianini arriva un prezioso podio nell’economia del suo campionato in vista sia di Misano 2 che del tour asiatico

La gara è stata molto particolare e strana – esordisce Bastianini a Sky – non mi aspettavo fosse così, è stata anche divertente. Non sono partito convinto perché stamattina non sono stato bene, ho avuto problemi di stomaco però non volevo farmi influenzare da questa cosa e non ci ho pensato più di tanto. Dopo qualche giro ha iniziato a piovere, ho visto cadere Morbidelli, mi sono detto che bisognava spingere ma non troppo, la tentazione di rientrare ai box come Martin c’era, sono rimasto in pista e ho spinto. Purtroppo, la soft posteriore ha accusato, Marquez e Bagnaia avevano la media e sono andati più fluidi, io ho mollato però è un bel risultato.” 

Bastianini tra la questione gomme e la pioggia


Durante la gara ci sono stati 2’ nei quali la pioggia ha fatto capolino scombussolando i piani un po’ di tutti i piloti (alcuni, come Martin, sono rientrati per il cambio moto salvo poi pentirsi e tornare alle gomme da asciutto. “In quei 2’ minuti pioveva tanto, per me è stato meglio che piovesse perché mi sono riavvicinato un po’, non tanto da dire “o la va o la spacca” ma in queste situazioni non si sa mai qual è il grip, poco soprattutto nei cordoli che erano pericolosi. Sono riuscito a chiudere quel gap che avevo e pensavo di giocarmi anche la vittoria ma ero troppo al limite, il posteriore vibrava e ho mollato.

Sulla pioggia poi aggiunge: “Mi sono accorto subito alla curva 1 che pioveva abbastanza, Morbidelli è caduto, da lì in poi ha piovuto per tutto il giro. Ha smesso al Curvone, poi ha iniziato al Curvone e ha smesso da altre parti, non si sapeva che condizioni avremmo trovato. E’ stato abbastanza pericoloso.” 

Sulla questione gomme spiega: “Complessivamente è stata una buona gara, la mia unica scelta era mettere la soft dietro e l’ho portata avanti ma non è stata proprio la scelta giusta. Sicuramente la media era la scelta corretta ma non mi sono trovato fin dal venerdì. Rifarei ancora la scelta della soft perché con la media mi sono trovato male, quando ho montato la soft ho tolto 1” dal mio tempo. Domani, se le condizioni lo permettono, sarà interessante capire questa cosa e fare dei giri con la media per capire il motivo per il quale non sono riuscito ad usarla.”

Poi aggiunge: “Conoscere la pista sicuramente ha aiutato, ma poteva anche andare diversamente. Ci vuole un po’ di fortuna, siamo rimasti dentro. Si muoveva un po’ dappertutto la moto soprattutto sui cordoli, l’ho persa 2-3 volte però alla fine è andata bene.” 

Bastianini tra la seconda di Misano ed i pensieri al Mondiale


Tra due settimane si tornerà di nuovo a Misano ma con altre incognite legate ancora alla situazione che troveranno i piloti. “Conta aver accumulato esperienza in questo weekend in vista di Misano 2 ma sicuramente tra due settimane le condizioni saranno diverse. Sarà più freddo quindi bisogna rivalutare le gomme davanti, sarà una incognita e spero di far funzionare anche la media posteriore.” 

Sul Mondiale dice: “Al Mondiale ci credo più che prima che arrivassi qui, non è semplice contrastare quelli davanti (Martin e Bagnaia, ndr). Questa volta è andata bene, Martin ha fatto la scelta sbagliata. Io più di così oggi non potevo fare, sono arrivato al limite, cercando di stare dietro a Marquez e Bagnaia sono andato largo però ci credo.”

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi