MotoGP, Bastianini: “abbiamo provato più soluzioni per essere efficaci”

MotoGP, Bastianini: “abbiamo provato più soluzioni per essere efficaci”© Luca Gorini

“La lotta tra loro due è molto serrata, io a tratti riesco ad essere più veloce” commenta il pilota Ducati dopo il podio austriaco

18.08.2024 ( Aggiornata il 18.08.2024 17:54 )

Passo indietro rispetto a Silverstone per Enea Bastianini ma comunque punti importanti raccolti con il terzo posto in gara nel consolidamento della sua terza posizione in campionato dietro ai due fenomeni Bagnaia e Martin

Mi dispiace – esordisce Bastianini a Sky – perché questo weekend ho sofferto tanto, abbiamo provato diverse soluzioni per cercare di essere più efficaci. Forse oggi qualcosina abbiamo migliorato perché ieri non riuscivo a tenere questo ritmo mentre oggi sì. Mi è mancato sicuramente qualcosa rispetto ai primi due però va bene così visto come si era messo il weekend.”

Poi aggiunge nel media debrief: “Sapevo di non avere lo stesso ritmo di Bagnaia e Martin, tutto il weekend ho faticato, non mi sono mai sentito a mio agio e nemmeno oggi in gara anche se il mio passo è migliorato. È uno di quei weekend che si deve portare a casa ottenendo il miglior risultato possibile. È un terzo posto buono però sapevo fin dal primo giro che non sarei stato in lotta con loro.

Bastianini tra i problemi del weekend ed un podio insperato


Visto da fuori sembrerebbe un weekend positivo per Bastianini culminato con il podio ma non è stato tutto rose e fiori per il #23 della Ducati. “Il mio problema principale di tutto il weekend era che non potevo forzare gli ingressi, la gomma non ci stava. Mi trovavo bene con la hard davanti ma a sinistra non riuscivo a mandarla in temperatura. Il venerdì ho rischiato di cadere 2-3 volte quando la stavo usando e quindi ho deciso di non usarla oggi. In tutto il weekend mi è mancato il supporto del davanti, senza questo sarebbe stato tutto diverso. Adesso bisogna partire subito a fuoco dal primo turno rispetto al passato quando avevamo un po’ più di tempo per lavorare sulla moto. Se parti bene il weekend prosegue bene, se parti male è un po’ più difficile da raddrizzare. Oggi il podio era inaspettato, sono partito bene, ho cercato di fare meno errori possibili perché non avevo la situazione sotto controllo.”

Sul podio poi aggiunge: “E’ andata meglio di quanto mi sarei immaginato perché non sentivo il davanti, l’unica volta che mi sono trovato meglio è quando ho messo la hard davanti però in gara era troppo rischioso metterla perché la temperatura era più bassa di ieri e venerdì, l’ho provata solo venerdì, era una gomma nuova per tutti, a sinistra ci sono poche curve e sarebbe stato molto rischioso.” 

Il Bastianini-pensiero sulla lotta iridata Bagnaia-Martin e sull’essere il “terzo incomodo”


Con il terzo e quarto posto del weekend austriaco, Bastianini perde sì punti sia da Bagnaia che da Martin ma resta matematicamente ancora in gioco per il titolo quando mancano 9 appuntamenti e 18 gare da qui a Valencia. “Questa lotta tra Bagnaia e Martin sembra molto serrata, un giorno è più forte uno e un giorno ne ha più l’altro. Io a tratti riesco ad essere più veloce, è una cosa che si sviluppa solo a tratti. Devo cercare di sfruttare i miei punti forti ed attaccare quando posso farlo, e stare più conservativo in gare come oggi.”

Poi aggiunge: “Sto vivendo bene il ruolo di “terzo incomodo”. So che mi manca ancora qualcosa e che dobbiamo fare ancora del lavoro per essere con Bagnaia e Martin senza problemi o comunque senza difficoltà. A volte mi trovo dodicesimo in alcune piste e questo non va bene se voglio giocarmi il titolo, però una volta avrei fatto più fatica a raddrizzare un weekend mentre oggi sono a podio. Ho mantenuto la calma cercando di capire cosa sistemare, sapendo che non sarei arrivato al top ma almeno dove sono adesso. È stato un lavoro che abbiamo fatto piano piano, non stravolgendo la moto ma facendo solo piccole modifiche in modo da sapere sempre cosa mi trovo sotto il sedere.

I piani “settembrini” di Bastianini


Il mese di settembre della MotoGP si apre con l’appuntamento di Aragon, una pista sulla quale Bastianini è sempre andato forte, e prosegue con le due gare sulla pista di Misano, altra pista amica di Enea. “Aragon è una pista che mi piace molto, sono sempre andato abbastanza bene e spero di riuscirci anche quest’anno. Poi arriveranno due gare a Misano che saranno sicuramente toste perché tutti gli italiani vogliono sempre fare il meglio possibile, giochiamo tutti in casa e poi c’è Martin che l’anno scorso è stato molto veloce.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi