GP Austria, Aleix Espargarò: “E' stato il miglior sabato della mia carriera”

GP Austria, Aleix Espargarò: “E' stato il miglior sabato della mia carriera”© Luca Gorini

Lo spagnolo ha portato inaspettatamente l'Aprilia sul podio: “Ho dato il tutto per tutto nei primi giri. Ho finito le gomme dopo 7 giri, ma sono stato il primo degli altri”

17.08.2024 ( Aggiornata il 17.08.2024 16:54 )

Nonostante un venerdì molto complicato al Red Bull Ring, Aleix Espargarò è riuscito a svoltare il proprio weekend austriaco con una fantastica Sprint del sabato, conclusa al terzo posto in sella all'Aprilia RS-GP ufficiale. Nonostante un distacco importante di circa sette secondi rispetto alle Ducati di Francesco Bagnaia e Jorge Martin, il numero 41 si è detto altamente soddisfatto in quanto non pensava di poter essere il “primo degli altri” definendo la propria giornata come una delle migliori della carriera: ecco le sue parole al termine della corsa.

Moto2, qualifiche GP Austria: straordinaria pole per Celestino Vietti

Aleix: “Il podio? Anche oltre le mie aspettative”


Sono orgoglioso di questa prestazione, a tal punto che credo sia stato il miglior sabato della mia carriera o quasi”, ha detto Espargarò senza tanti giri di parole. “Questa pista è molto complicata sia per me che per l'Aprilia visto che facciamo fatica a fermare la moto e qui si tratta di un aspetto davvero importante viste le tantissime staccate da affrontare, ma tra il venerdì e il sabato abbiamo stravolto il setting trovando la quadra in qualifica e disputando una gara all'attacco”.

Ero consapevole del fatto che le Ducati di Pecco, Martin e Marquez sarebbero state di un altro livello rispetto alla concorrenza, ma non mi sono perso d'animo e sono contentissimo di essere riuscito ad essere il primo degli altri”, prosegue lo spagnolo. “Il podio ha superato le mie aspettative e il merito è stato dei primi giri, in cui ho dato davvero tutto riuscendo a fare la differenza sul resto del gruppone. Dopo sette o otto passaggi avevo le gomme che erano praticamente finite, ma ho gestito al meglio il ritmo e credo si possa effettuare ancora uno step in vista della gara lunga”.

MotoGP, wild card anche per Ducati? Se ne riparla nel 2025

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi