Marc e Alex Marquez: i primi fratelli sullo stesso podio nell'era MotoGP

Marc e Alex Marquez: i primi fratelli sullo stesso podio nell'era MotoGP© Luca Gorini

Al termine di un movimentato ma emozionante GP del Sachsenring, il 93 ed il 73 hanno ottenuto un risultato che mancava nella classe regina da quasi trent'anni

08.07.2024 ( Aggiornata il 08.07.2024 13:54 )

Definire movimentato il Gran Premio di Germania sul circuito del Sachsenring sarebbe quasi riduttivo, parlando di Marc e Alex Marquez. Entrambi sono stati infatti protagonisti del fine settimana fin dal loro arrivo sul tracciato della Sassonia visto che l'otto volte campione del mondo è un vero e proprio specialista del GP tedesco ed Alex ci è arrivato fresco di rinnovo con il team Gresini Racing per altre due stagioni.

Alla fine nessuno dei due è salito sul gradino più alto del podio, occupato da un impeccabile Francesco Bagnaia tornato così in vetta alla classifica di campionato, ma la loro doppia Top 3 rappresenta ugualmente un importante pezzo di storia per l'era moderna del Motomondiale.

Pagelle GP Germania 2024: Bagnaia al top, tutti i voti di Motosprint

I primi fratelli a podio in MotoGP


Con il secondo posto di Marc (dopo una strabiliante rimonta dalla tredicesima casella in griglia e gli ultimi giri effettuati con il cupolino rotto...) ed il terzo di Alex, i Marquez sono diventati i primi fratelli a salire insieme sul podio in una gara di MotoGP. Gli ultimi a riuscirci prima di loro furono infatti i giapponesi Nobuatsu e Takuma Aoki in occasione del Gran Premio di Imola in 500, ben prima che venisse introdotta la nuova classe regina.

Un risultato che acquisisce ulteriore rilevanza se si pensa che entrambi ci sono saliti con moto non ufficiali, seppur competitive come quelle del team Gresini, e che di fratelli in azione in top class ce ne sono stati diversi in questi anni, tra i quali spiccano certamente Valentino Rossi e Luca Marini o Pol e Aleix Espargarò. E' vero, il podio è arrivato anche grazie all'errore di Jorge Martin mentre era in testa, ma come si suol dire, le gare finiscono sotto la bandiera a scacchi. E stiamo parlando pur sempre di due piloti, Marc e Alex, che insieme hanno conquistato dieci titoli mondiali.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi