Pecco Bagnaia fa 23 in Ducati ed eguaglia Casey Stoner

Pecco Bagnaia fa 23 in Ducati ed eguaglia Casey Stoner© Gold and Goose/Luca Gorini

L’italiano eguaglia l’australiano in cima alla classifica dei piloti più vincenti di della storia di Borgo Panigale in MotoGP

01.07.2024 ( Aggiornata il 01.07.2024 11:43 )

Quinto successo consecutivo calcolando Sprint e Gara per Francesco Bagnaia, sommate alle vittorie di Qatar e Jerez fanno 5 Gare e due Sprint terminate davanti a tutti, il gap da Jorge Martin è quasi chiuso mentre ad Assen, Pecco ha eguagliato il numero di successi in Ducati di Casey Stoner.

MOTOGP, BAGNAIA: "LA NAZIONALE È STATA UNA SOFFERENZA, IO E DUCATI INVECE ABBIAMO GIOCATO BENE"

Pecco come Stoner ma…

Ad Assen è arrivato il successo numero 23 per Francesco Bagnaia in MotoGP, tutti ovviamente a bordo della Ducati Desmosedici GP, un successo che lo mette accanto a Casey Stoner nella storia dei piloti più vincenti della casa di Borgo Panigale. Pecco oltre ai 23 successi nella gare “lunghe” somma anche sei vittorie nelle Sprint le quali però non fanno statistica e che essendo state introdotte solo nella passata stagione non c’erano ai tempi di Casey Stoner. Un paragone che si può fare è quello delle gare disputate “in rosso” per raggiungere questo traguardo: in questo caso il confronto è abbastanza impietoso per il campione del mondo in carica perché l’australiano riuscì a vincere 23 volte in sella alla Desmosedici in appena 67 gare contro le 95 (Sprint escluse) di Bagnaia. Va detto che nel 2007 quando arrivò in Ducati, Casey aveva già un anno di esperienza in MotoGP e soprattutto ci arrivò da pilota ufficiale mentre Pecco ha dovuto passare due stagioni di apprendistato, peraltro condizionate da diversi infortuni, in Pramac Racing. Casey vinse al debutto sulla Ducati mentre Pecco per arrivare al primo successo ha dovuto attendere 42 gare (di cui 29 in Pramac) calcolando dunque solo il numero di gare trascorse dopo la prima vittoria Pecco è riuscito nelle ultime 53 a conquistare ben 23 successi (quasi una gara su due) numeri in questo caso migliori di Casey Stoner. Così come è a favore dell’italiano il numero di gare disputate da ufficiale (65) per raggiungere il traguardo delle 23 vittorie in Ducati.

I numeri sono questi, Bagnaia sta riscrivendo pagine incredibili del motociclismo tricolore e della Ducati. Forse non sarà ancora entrato nel cuore di tutti gli appassionati ma senza ombra di dubbio i numeri sono quelli da vero campione.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi