MotoGP: il punto sul mercato piloti 2025

MotoGP: il punto sul mercato piloti 2025© Luca Gorini

Da Marquez in Ducati ufficiale a Bezzecchi in Aprilia e tutte le situazioni “spinose” da risolvere in vista della prossima stagione

25.06.2024 ( Aggiornata il 25.06.2024 18:14 )

La MotoGP sta per tornare in azione questo fine settimana in Olanda, ma la griglia piloti per la prossima stagione è totalmente stravolta da tutte le notizie di mercato uscite in queste settimane. Le ufficiali Ducati, Aprilia, KTM sono già definite mentre Yamaha ed Honda sono in attesa di confermare il secondo pilota; da chiarire le posizioni di Pramac, Gresini e VR46 per quanto riguarda la permanenza con il Costruttore di Borgo Panigale. 

Vediamo, dunque, qual è la situazione attuale Casa per casa

Aprilia: Bezzecchi e Martin pronti a sfidare Ducati

La Casa di Noale è quella che sembra essersi mossa meglio sul mercato in ottica 2025, sfruttando la situazione creatasi in Ducati dopo le parole di Marquez in conferenza stampa al Mugello. Con il ritiro a fine stagione di Aleix Espargarò, Massimo Rivola ha intavolato una trattativa-lampo (tra la notte della domenica ed il lunedì prima del test toscano) per portare Jorge Martin a guidare una RS-GP ufficiale. Il team sembrava quindi destinato ad essere Martin-Vinales, ma Top Gun non è stato avvisato da Rivola dell’ingaggio di Martin e si è guardato intorno, andando poi a firmare per KTM. Il cambio di rotta di Vinales ha portato Rivola a virare su un pilota italiano e l'unico sul mercato era Marco Bezzecchi. Il Bez andrà a formare con Martin la coppia italo-spagnola, in risposta a quella Ducati con Pecco-Marquez.

Il team satellite Trackhouse, stando alle parole di Rivola seguite all'ingaggio di Martin, dovrebbe rimanere la stessa del 2024, con Miguel Oliveira e Raul Fernandez, che riceveranno la RS-GP24 da Silverstone. Brivio, però, ha recentemente dichiarato che un pilota americano in un team americano non gli dispiacerebbe e l'unico statunitense attualmente nel Motomondiale è Joe Roberts.

1 di 4

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi