MotoGP: Quartararo-Razgatlioglu possibile coppia Yamaha nel prossimo futuro?

MotoGP: Quartararo-Razgatlioglu possibile coppia Yamaha nel prossimo futuro?

La casa di Iwata sogna la coppia formata dal francese e dal turco, che rappresenterebbe certamente più di una matrice d'interesse

20.06.2024 ( Aggiornata il 20.06.2024 17:58 )

In casa Yamaha si sta cercando, mattoncino dopo mattoncino, di ricostruire un futuro vincente ed una prospettiva nuovamente competitiva che manca ormai da tre stagioni sia in MotoGP che in Superbike. Sembra infatti passato più del tempo effettivo da quel magico 2021, quando Fabio Quartararo in sella alla MotoGP e Toprak Razgatlioglu in Superbike, conquistavano ambedue la corona di campione del mondo, ponendo la casa di Iwata sul tetto del motorsport su due ruote. Tra gli step compiuti dai vertici giapponesi, il più significativo ha riguardato, recentemente, senz'altro il rinnovo del contratto di Fabio Quartararo, la stella più luminosa della compagine giapponese che più volte aveva sottolineato la possibilità di andar via in queste ultime annate, poiché frustrato a causa degli scarsi risultati e della scarsa competitività della moto.

Marco Melandri e la MotoGP dei suoi anni: "Ricevevo i motori già usati di Rossi"

Quartararo-Toprak: coppia dall'elevato tasso attrativo

Il rinnovo del francese esplicita in maniera chiara e decisa il volere della Yamaha di tornare ai massimi livelli e di farlo nel minor tempo possibile; con il talento del pilota di Nizza messo in cassaforte, adesso per gli uomini di Iwata si profila un'opzione quantomeno suggestiva, sebbene ancora solamente vociferata. Parliamo dell'ipotetica coppia da sogno formata dallo stesso Fabio Quartararo e da Toprak Razgatlioglu. Per il turco si tratterebbe di un incredibile e clamoroso ritorno dopo un addio non troppo sereno con la casa costruttrice che l'ha portato ai massimi livelli della Superbike. L'addio alla Yamaha, formalizzato al termine della scorsa stagione in favore dell'approdo e dalla sfida in BMW, non era stato altrettanto sereno, avendo attraversato un delicato momento proprio in occasione del possibile passaggio in MotoGP.

Toprak: il test con la M1 e la voglia di entrare il prima possibile in MotoGP

Toprak, che nel 2023 aveva svolto un test sulla M1, terminato alquanto negativamente sia in termini di feeling che di riscontri cronometrici, proprio per capire la propria competitività e tastare il terreno circa un possibile approdo in MotoGP, nella suggestione sopra descritta, concretizzerebbe un incredibile ritorno, andando a formare una squadra estremamente attraente da un punto di vista tanto tecnico quanto mediatico. L'opzione, da sogno per la Yamaha, ma ancora definibile solo come un rumors (citata dalla testata spagnola "AS") andrebbe ad allineare i pensieri del pilota turco riguardo la sua voglia di approdare in MotoGP prima del 2027, annata nel quale arriverebbe in MotoGP insieme alla BMW. Tuttavia, Razgatlioglu, che tra tre stagioni avrà 30 anni, potrebbe cercare di anticipare il tanto agognato e desiderato debutto tra i prototipi.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi