MotoGP, mercato piloti: Bagnaia “vota” per la conferma di Bastianini

MotoGP, mercato piloti: Bagnaia “vota” per la conferma di Bastianini

Il mercato piloti per la seconda sella Ducati sta giungendo alla svolta decisiva, ma chi preferirebbe avere al suo fianco Pecco?

27.05.2024 ( Aggiornata il 27.05.2024 16:32 )

Come è ormai noto da tempo, la scelta di Ducati per il compagno di squadra di Bagnaia per il 2025 gira su tre nomi: Martin (che sta facendo di tutto per prendersi il posto in ufficiale accanto a Pecco), Marquez (che sta comunque impressionando al debutto sulla Ducati 23 di Gresini) e Bastianini, compagno di Pecco già dalla scorsa, sfortunata, stagione. 

Da quando è arrivato nel team ufficiale nel 2021, Bagnaia è il faro della Ducati ed è lui a dare le indicazioni sullo sviluppo della moto, oltre ad avere l’ultima parola sulla scelta del compagno di squadra. E proprio in quest’ottica Pecco ha chiarito chi vorrebbe al suo fianco nella prossima stagione.

La mia preferenza è Eneaha dichiarato Bagnaia durante il weekend catalanopenso che stiamo facendo un buon lavoro insieme e vorrei che continuassimo così. Ma vedremo” 

I perché della scelta di Bastianini


Bastianini nella seconda metà del 2022 si è trovato più volte in bagarre con quello che sarebbe poi diventato il suo compagno di squadra, risultando a fine anno il pilota con più vittorie in stagione dietro solamente a Bagnaia.

Nonostante il primo anno in ufficiale sia stato condizionato dagli infortuni, nell’arco della stagione 2023 si sono visti degli sprazzi del Bastianini del 2022. Sprazzi che sono continuati anche nelle prime gare del 2024, ma la sella di Enea è minacciata da un Martin in formissima e da un Marquez sempre più minaccioso.

Bagnaia ha vinto il titolo l’anno scorso con Bastianini come compagno di squadra e l’insistenza di Pecco di avere ancora Enea come team mate è vista dai più come una sua mancanza di coraggio di prendere un pilota come Martin o Marquez, con uno stile più aggressivo di Bastianini.

Ducati comunicherà il team mate di Bagnaia durante la settimana che porta al Gran Premio d’Italia sul tracciato del Mugello, prima delle due gare di casa per Ducati, Bagnaia e lo stesso Bastianini.

Leggi anche: Le Pagelle di MotoGP, fioccano le lodi!

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi