Prima Pramac a un bivio in MotoGP: rimanere con Ducati o...

Prima Pramac a un bivio in MotoGP: rimanere con Ducati o...

La squadra toscana dovrà prendere decisioni importanti in vista del 2025 e non solo per quanto riguarda il mercato piloti…

23.05.2024 12:27

Quest'anno il mercato piloti è uno dei temi principali della MotoGP, ma non l’unico. Yamaha è l’unica Casa costruttrice impegnata nella categoria regina a non avere un team privato ed è questo l’obiettivo che hanno in vista del 2025. Le ultime indiscrezioni vorrebbero che il team Pramac stia valutando questa nuova collaborazione, interrompendo così un binomio storico con Ducati, proprio quando la squadra toscana potrebbe schierare il prossimo anno Marc Marquez. Ma vediamo i due casi.

Calendario MotoGP

Martin verso l’addio, al suo posto l’otto volte iridato?


Con la dichiarazione che ha fatto Marc Marquez a Le Mans, secondo cui nel 2025 vorrebbe avere una moto ufficiale, senza avere alcun interesse sul colore e sulla marca, ha aperto diverse possibilità. Una su tutte quella di avere per le mani una Ducati, la moto con cui è tornato a essere competitivo, senza che sia necessariamente quella del team ufficiale. E in pista le altre Desmosedici ufficiali le ha solo il team Pramac. Il proprietario Paolo Campinoti ha così questa ghiotta possibilità: schierare con i colori del suo team il pilota con più titoli iridati all'attivo in MotoGP, visto che vedrà andare via Jorge Martin a fine anno.

Ducati o… Yamaha?


Dall’altro lato una nuova sfida ha bussato alla sua porta, e questa si chiama Yamaha. Secondo le ultime indiscrezioni che riporta Crash.net la Casa di Iwata avrebbe fatto una proposta molto vantaggiosa a Campinoti, che se dovesse sceglierla andrebbe a interrompere una collaborazione storica con Ducati. Yamaha è riuscita a rinnovare con Fabio Quartararo e sta procedendo nello sviluppo della sua M1 per tornare in alto il prima possibile, e proprio per questo ha bisogno di avere due nuove moto in griglia. Il team VR46 pare non essere disposto ad accettare l’offerta, il team Gresini ha un contratto ancora con Ducati e lo vuole rispettare, e quindi l’unica opzione possibile sarebbe proprio quella del team Pramac. Che avrebbe tempo fino alla fine di luglio...

Classifica piloti MotoGP

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi