MotoGP, buon compleanno alla "Bestia" Enea Bastianini

Compie 23 anni il Campione del Mondo 2020 della Moto2, che si prepara al debutto in Top Class

Christian Caramia Christian Caramia

Pubblicato il 30 dicembre 2020, 11:44

A poco più di un mese dal trionfo in Moto2 e sul finire di un anno sportivamente da incorniciare, Enea Bastianini festeggia il suo compleanno numero 23. Bastianini, nato a Rimini il 30 dicembre 1997, è ormai pronto al grande salto in MotoGP, categoria in cui farà il debutto al fianco di Luca Marini nel team Esponsorama Racing.

Il 2020 di Enea è stato pressoché perfetto, impreziosito da tre vittorie e una costanza di risultati che gli ha permesso di vincere il Mondiale con 9 punti di vantaggio sul futuro compagno di box Marini e Sam Lowes, entrambi a pari punti (196 contro i 205 del pilota Italtrans). Un successo costruito punto su punto, ottenuto grazie a una condotta di gara magistrale durante l'ultimo appuntamento stagionale di Portimao.

"Devo dire che l’ho vissuta bene, la gara, sapevo di avere margine e l’importante era riuscire a tenere a tiro il quarto posto", aveva dichiarato il pilota riminese a proposito del round portoghese. "Quando ho visto che perdevo posizioni ho cercato di spingere un po’ di più, tornando sotto a Marco (Bezzecchi, ndr), Martin e Fernandez, e ho passato i due spagnoli raggiungendo il quinto posto. Poi, a quel punto ero alle spalle di Marco, e ho tenuto sotto controllo Sam Lowes, perché se avesse vinto lui avrei dovuto chiudere almeno quarto. Così ho sempre tenuto a portata di mano il quarto posto, quando ho visto che non c’era bisogno di attaccare mi sono accontentato della quinta posizione".

Adesso lo aspetta il palcoscenico della top class: "Metterò tutto me stesso per arrivare pronto a febbraio, ai primi test stagionali, quelli in Malesia, Covid-19 permettendo".

A Bastianini vanno i migliori auguri di buon compleanno da parte di tutta la redazione di Motosprint.

 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Alice Ricci (@aliricci_)

Moto2: Rimini rende omaggio a Enea Bastianini

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Numeri e curiosità sulle concessioni in MotoGP

Dalla Ducati che si mantiene sullo stesso livello del 2024 nonostante l’infortunio di Marquez ad Honda che salta in classe C, tutte le statistiche della stagione

MotoGP, Petrucci ed il sogno Ducati: “Sul podio del Mugello mi è passata la vita davanti”

Da promesso pilota Superbike nel 2015 alla vittoria indimenticabile del Mugello nel 2019. Petrucci ha raccontato: “Quel giorno mi sciolsi, piansi come un bambino”