Dopo il pre-annuncio di giovedì ora finalmente è stata annunciata la firma del nove volte campione del mondo con la squadra malese per il prossimo anno
Nel 2021 Valentino Rossi disputerà la sua 26esima stagione nel Mondiale e lo farà con i colori del team Petronas. Ora è ufficiale, il Dottore ha firmato il contratto con la squadra malese dove lo troveremo sempre alla guida di una Yamaha M1 e dove punterà ancora una volta in alto. Rossi prenderà il posto di Fabio Quartararo, promosso nel team ufficiale, e farà così coppia con il suo allievo nella VR46 Riders Academy Franco Morbidelli, per un dream team made in Tavullia.
Alla vigilia del Gran Premio di Barcellona Rossi aveva già dato per definito il contratto, ogni dettaglio era stato chiarito, tra cui quello di chi saranno i componenti del suo team. Infatti il 41enne aveva digerito la futura separazione dai suoi meccanici fidati, Alex Briggs e Brent Stephens, al suo fianco da vent'anni, che non potranno seguirlo nella squadra satellite dove dovrà adeguarsi a lavorare con nuove persone.
Lo seguiranno, invece, il nuovo capotecnico David Munoz, il telemetrista Matteo Flamigni e il coach Idalio Gavira. Insomma, mancava solo la firma, che ora è finalmente arrivata: "Nella prima metà dell'anno ho fatto la mia scelta e ho parlato con Yamaha, che era d'accordo con me", esordice il Dottore. "Mi hanno detto che anche se nel Factory Team non ci sarebbe stato posto per me, la moto ufficiale e il supporto ufficiale erano comunque garantiti".
"Ci ho pensato tanto prima di prendere questa decisione - confessa - perché la sfida sta diventando sempre più dura. Per essere al vertice in MotoGP bisogna lavorare tanto e tanto, allenarsi ogni giorno e condurre una "vita da atleta", ma mi piace ancora e voglio ancora guidare".
"In Petronas sono giovani ma hanno dimostrato di essere un top team - continua Rossi - inoltre sono molto seri e molto ben organizzati. Per quest'anno ho cambiato anche il mio capotecnico. Sono contento di David, e penso che non abbiamo ancora raggiunto il massimo, questo è stato uno dei motivi per cui ho scelto di continuare, perché l'atmosfera nella squadra è qualcosa che mi piace molto.
"Sarà bello avere Franco (Morbidelli,ndr) - conclude Valentino - come mio compagno di squadra, dato che è un pilota dell'Academy. Penso che possiamo lavorare insieme per far accadere cose buone."
MotoGP, Lin Jarvis: "Morbidelli può vincere ancora, Rossi è un animale da gara"
Link copiato