QJ Motor ci crede: i cinesi puntano alla Moto3

La Casa vuole entrare nel mondiale dei prototipi, previa monofornitura di telai e propulsori destinati o ogni team iscritto

Mirko ColombiMirko Colombi

Pubblicato il 3 marzo 2025, 10:46

QJ Motor crede. Il nome del Marchio cinsese sarebbe QJMotor ma, per convenzione e chiarezza, si usa spezzarlo in due. Quanto rimane intatta è la volontà di entrare anche nel Motomondiale, dopo un approdo in Supersport così così. Dal paddock di Buriram arrivano notizie dei dirigenti giunti in loco, per discutere della futura Moto3.

Tra problemi fisici e sfortuna: esordio in Moto3 difficile per Guido Pini

KTM a rischio, Honda poco interessata: QJ Motor si fa avanti in Moto3

Conosciamo la situazione KTM: la crisi economico-finanziaria costringerà la Casa austriaca al ridimensionamento, per rinunce drastiche ai programmi sportivi. La prima? Moto3, dove equipaggia gran parte dei team, con telaio, propulsore e altre parti realizzate ad hoc.

La Honda vuole tornare a vincere, ma in MotoGP e, semmai, in SBK. Il gigante di Tokio è interessato poco alla classe cadetta, perchè il pensiero è rivolto alle grosse cilindrate e dove telecamere e giornalisti vanno per la maggiore. Al momento.

Fermo restando l'impegno di Triumph in Moto2, restano Moto3 e MotoE. Parlando di benzina e concetti endotermici, QJ Motor punta all'accesso ai prototipi, nell'allestimento di bicilindrici da 400 e 500 centimetri cubi, mentre il telaio rimarrebbe libero a interpretazioni.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Numeri e curiosità sulle concessioni in MotoGP

Dalla Ducati che si mantiene sullo stesso livello del 2024 nonostante l’infortunio di Marquez ad Honda che salta in classe C, tutte le statistiche della stagione

MotoGP, Petrucci ed il sogno Ducati: “Sul podio del Mugello mi è passata la vita davanti”

Da promesso pilota Superbike nel 2015 alla vittoria indimenticabile del Mugello nel 2019. Petrucci ha raccontato: “Quel giorno mi sciolsi, piansi come un bambino”