La casa austriaca ha confermato come il marchio di Schiranna non sia più "un asset strategico". L'ipotesi top class svanita nel nulla, mentre in SSP MV alzerà il tiro
In casa KTM i tagli sono oramai all’ordine del giorno, sia dentro che fuori dall’azienda, ed è ora – purtroppo – il turno di MV Agusta. La storica casa di Schiranna infatti era stata acquisita – per il 50,1% - da KTM nel marzo di quest’anno, ma lo tsunami che ha investito il costruttore austriaco nell’ultimo periodo ha ridisegnato completamente le strategie per il futuro. Una possibile fonte di guadagno come MV è così divenuto un peso, di cui liberarsi rapidamente.
Come riporta VareneNews infatti i rappresentati di KTM incaricati di gestire l’affare MV hanno comunicato come la casa di Schiranna “non sia più un asset strategico”, con conseguente ritorno di tutta la produzione all’interno dell’azienda, così come altri settori come marketing o distribuzione. Tale procedura dovrebbe richiedere circa 90 giorni, dunque fine marzo.
Ovviamente il supporto di KTM avrebbe potuto rappresentare un importante trampolino di rilancio per MV Agusta, anche per quanto concerne il racing. Nel corso di questo 2024 del resto era stata la stessa KTM a rivelare la sua volontà di riportare lo storico marchio varesino in MotoGP – come già fatto con GASGAS – ma ora più che mai questa possibilità appare davvero tramontata.
La realtà parla invece di un impegno oramai duraturo di MV in Supersport, destinato tra l’altro a crescere nel 2025. Nella prossima stagione infatti non sarà solo il team MV Agusta Reparto Corse di Andrea Quadranti a ricevere un supporto ufficiale, dato che a questo si aggiungerà il team Motozoo di Fabio Uccelli, pronto per la sua seconda stagione in SSP con la casa di Schiranna.
Le novità però potrebbero non fermarsi qui, dato che il team Extreme Racing Service ha ufficialmente richiesto a Dorna la possibilità di competere nel WorldSSP Challenge, disputando dunque tutti i round europei in calendario. La squadra bergamasca – già due volte campione nel CIV SSP con MV Agusta – scenderebbe in pista con il confermato Luca Ottaviani, già in grado di lottare per la top ten nelle wild card disputate – a Misano e Cremona – nel 2024. Tanto bolle quindi in pentola per MV, ma dai prossimi mesi la casa varesina dovrà tornare a fare affidamento solamente sulle proprie forze, in pista e fuori.
MotoGP, il test team KTM a Jerez per preparare la stagione 2025
Link copiato