MotoAmerica Talent Cup: la strada per la MotoGP a stelle e strisce

MotoAmerica Talent Cup: la strada per la MotoGP a stelle e strisce

Nasce il nuovo monomarca targato Kramer all’interno del campionato nazionale americano per formare i campioni di domani

17.06.2024 ( Aggiornata il 17.06.2024 17:08 )

Il motociclismo americano è in crisi di talenti, con Cameron Beaubier e Sean Dylan Kelly tornati in patria resta il solo Joe Roberts a difendere gli States nel motomondiale. L’epoca dei campioni americani che dominano in Europa è ormai un ricordo sbiadito nel tempo, ora però gli americani fanno sul serio e con la nuova Talent Cup puntano a riportare stabilmente i piloti a stelle e strisce nel motomondiale.

MOTOAMERICA, DOPPIETTA E LEADERSHIP IN MINNESOTA PER BOBBY FONG

Talent Cup a stelle e strisce

Sulla falsariga di quanto avviene in Europa e Asia, anche gli Stati Uniti d’America si sono adeguati creando una Talent Cup utile a formare i giovani piloti per poi farli approdare nella RedBull Rookies Cup e da li nel motomondiale. La MotoAmerica Talent Cup sostituirà l’attuale Junior Cup (la nostra Supersport 300) e si correrà con le Kramer APX-350 MA, prototipi realizzati ad hoc dalla casa austriaca specializzata nel creare sportive partendo da propulsoti KTM. La APX-350 MA avrà come cuore il monocilindrico 350cc della casa austriaca in grado di erogare 50cv ed un peso di 115kg. Al momento sono solo questi i dati resi pubblici sulla nuova moto, oltre al prezzo di 22.495 dollari, che consentirà ai ragazzi dai 14 ai 21 anni di sfidarsi ad armi pari sognando la MotoGP.

La MotoAmerica Talent Cup colma il vuoto tra la MotoAmerica FIM MiniGP Series e le ruote alte, permettendo così ai nuovi talenti americani di crescere in patria prima di venire selezionati per la RedBull Rookies Cup ed approdare così nel paddock del motomondiale. L’obiettivo è ovviamente quello di formare una nuova generazione di piloti a stelle e strisce che possa tornare ad occupare stabilmente un ruolo importante nel mondiale. Il progetto inizierà il prossimo anno per cui bisognerà aspettare qualche anno prima di trarre una conclusione e nel frattempo spetta a Joe Roberts tenere alta l’attenzione degli americani nel motomondiale.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi