Road Race, ritorno vincente per Bottalico a Julbach nell’Europeo in Salita

Road Race, ritorno vincente per Bottalico a Julbach nell’Europeo in Salita© Motorsport Muhlviertel

A 57 giorni dall’incidente che gli è costato la partecipazione alla North West 200 il pluricampione italiano ed europeo è tornato in gara vincendo sia in Supersport che Superbike

16.06.2024 ( Aggiornata il 16.06.2024 22:00 )

Maurizio Bottalico dalle montagne austriache lancia un messaggio chiaro ai rivali del prossimo ManxGP. Seppur non ancora al 100% e costretto a muoversi con la stampella per non caricare il femore operato meno di due mesi fa, Bottalico si è preso il successo tra le 600 e le 1000, tanti italiani in spolvero sulle montagne austriache.

CIVS, ANCORA SALVADORI: TRIONFO DA RECORD NEL ROUND DELLO SPINO

Ritorno vincente col Manx nel mirino

Non c’era modo migliore per tornare alle gare dopo l’infortunio rimediato nella prima gara dell’Europeo in Salita a Landshaag. La stagione di Maurizio Bottalico riparte sempre dall’Austria, a Julbach 57 giorni dopo l’infortunio, con una vittoria nella Supersport dove con la Kawasaki ZX-6R del Motozoo Me Air Racing Team. Tra le 600, Bottalico non ha avuto rivali imponendosi sia in Gara1 che in Gara2 con il miglior crono di 1’08”636. Nella Supersport il podio è stato completato dal padrone di casa Daniel Kronschläger e dall’elvetico Uwe Rademacher.

Più complicata la gara della Superbike dove ha preso parte con la Honda CBR1000RR-R del team TCF Racing, nell’Europeo Maurizio ha conquistato una doppietta precedendo l’austriaco Thomas Altendorfer e Salvatore Sallustro. Mentre nella gara del campionato nazionale austriaco invece Bottalico dopo aver conquistato la vittoria in Gara1 con il tempo di 1’06”050, nella seconda manche si migliora di tre decimi ma meglio di lui fa l’altoatesino Christian Steinhauser, la vittoria della Superbike è andata dunque a quest’ultimo per soli 22 millesimi! A completare il podio l’austriaco Raphael Hoffmann lontano però oltre un secondo e mezzo dai tempi fatti da Bottalico e Steinhauser.

Per Bottalico la gara di Julbach è stato il primo test per capire le sue attuali condizioni con l’obiettivo principale di questa stagione che resta quello di imporsi al ManxGP sia nella Senior che nella Junior.

UN WEEKEND “DA PILOTA” NEL CIVS: LE EMOZIONI DI UNA GARA IN SALITA

Successi anche per Stolli e Testoni

Nella Supersport 300 podio tutto tricolore con Daniele Strolli, specialista ormai della classe e a punteggio pieno anche nel CIVS, vincitore davanti a Cosimo Sozzo e Marco Vigilucci con Stefano Leone quarto. Nelle classi a 2 tempi invece doppietta di Guido Testoni che si impone sia nella 125GP che nella 250GP con Roberto Della Latta a pochissimo dal podio tra le quarto di litro.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi