North West 200: Todd si prende SSP e STK, storico McGuinness sul podio a 52 anni

North West 200: Todd si prende SSP e STK, storico McGuinness sul podio a 52 anni© North West 200

L’inglese conquista un doppio successo dopo quello di giovedì sempre con la BMW, impresa di McPint che sale sul podio nella sua 30esima apparizione sul “Triangle”

11.05.2024 ( Aggiornata il 11.05.2024 18:47 )

L’ultima giornata di gare in Irlanda del Nord prima che team e piloti si spostino sull’Isola di Man dove tra pochi giorni inizierà il Tourist Trophy. Davey Todd arriverà a Douglass forte della doppietta nella classe Superstock e del successo nella Supersport dopo il ko in Gara1. Nella gara delle “big bike” dopo le polemiche al via arriva il podio di John McGuinness.

NW200, NONA SINFONIA IN SBK: VINCE IRWIN, MA CHE DUELLO CON TODD!

Supersport: Todd in volata su Cooper e Dunlop

Giovedì sera nella prima gara della classe 600 il colpo di scena è arrivato dopo poche centinaia di metri con Adam McLean che cadendo ha steso anche Davey Todd togliendo dalla gara due dei favoriti per il successo. In Gara2 alla “York” è filato tutto liscio ed il classe 1995 ha iniziato ad imporre il proprio ritmo seguito dal solo Richard Cooper, vincitore di Gara1. I due si sono scambiati la testa della corsa più volte sfruttando la scia offerta nei lunghissimi rettilinei che caratterizzano il circuito lungo 8,9 miglia (14,3km). Alle loro spalle per tutta la gara Michael Dunlop alla prima uscita in una gara internazionale con la Triumph dopo anni dove era stato imprendibile con la Yamaha R6. Quando sembrava tagliato fuori dalla vittoria e alle prese con un duello insieme a Mike Browne per l’ultima posizione del podio ad un solo giro dalla bandiera a scacchi cambia ritmo, lasica sul posto Browne e si aggancia a Cooper. Un risveglio troppo tardivo però per il 25 volte vincitore sull’isola di Man che non riesce ad attaccare Cooper e Todd transitando terzo sotto la bandiera a scacchi.

CHE SPAVENTO ALLA NORTH WEST 200: CASSIDY “VOLA”... IN UNA VILLA!

Superstock: Todd fa doppietta ma i riflettori sono per McGuinness

Dopo la vittoria in Gara1, Davey Todd si è preso anche il successo in Gara2 tra le “big bikes, passato quest’anno dalla Honda CBR1000RR-R del team Padgett’s alla BMW M1000RR del team Milwaukee, Davey è sembrato essere pronto a diventare il riferimento della classe insieme al recordman del TT Peter Hickman secondo ad 1"5 da Todd. La gara interrotta nel primo giro per una bandiera rossa è ripartita con l’assenza di Michael Dunlop, uno dei favoriti insieme a Hickman e Todd in polemica, con la direzione di gara che ha permesso a Peter Hickman di partire nonostante non abbia effettuato il warm up lap. “Hicky” sostiene che la sua BMW M1000RR STK avesse un serbatoio troppo piccolo per poter riuscire ad effettuare 7 passaggi sul “Triangle” Circuit. Una cosa non piaciuta a MD6 che ha così ritirato la sua Honda dalla griglia. L’assenza di Dunlop (cinque terzi posti in cinque gare fino a questo momento) ha spianato la strada a John McGuinness e James Hillier che così hanno duellato fino all’ultimo miglio per la conquista del podio. Ad uscire vincitore dal duello è stato infine proprio il 52enne di Morecambe che proprio quest’anno celebra la sua trentesima presenza alla North West 200.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi