Segui e scopri minuto per minuto le parole dei piloti al primo giorno sul Chang International Circuit
It doesn’t feel the same without the #1 ?? The #MotoGP riders wish @88jorgemartin a speedy recovery! #ThaiGP pic.twitter.com/8cd2wuhlLi
"La pausa invernale è sempre più breve e partire da qui è diverso. E' sempre la prima gara, quando fai la foto tutti insieme sulla griglia è fantastico. Senti che si sta ripartendo ed è fantastico"
"Inverno positivo per me, mi sono subito sentito bene e giorno dopo giorno le cose sono migliorate. Abbiamo fatto un buon lavoro, io e Pecco abbiamo una buona base e avremo la moto migliore per lottare per il campionato"
"Non abbiamo alcun accordo io e Marc, ma siamo all'inizio. Entrambi vogliamo vincere il campionato, è l'ambizione del nostro team. Sono convinto che lotteremo diverse volte e non credo che potremo già iniziare a fare una strategia. Ora la cosa più importante è imparare il più possibile dalla nuova moto, dobbiamo lavorare per impedire agli altri costruttori di avvicinarsi"
"Dobbiamo dipingere la stagione di rosso, ovviamente spero col mio numero 93. Mi auguro di poter fare doppietta sempre con Pecco"
"Jorge è stato molto sfortunato. Io sono caduto in Malesia due volte ed ero in condizioni di ripartire. Invece lui si è fatto molto male e poi è caduto di nuovo ad Andorra. Dovrà aspettare per tornare nelle migliori condizioni, lo scafoide è un osso che richiede molto tempo"
"Firmerei ora per una doppietta ogni weekend. Sappiamo quanto Marquez sia forte. Ma vediamo, anche altri piloti possono essere veloci come noi"
Bagnaia: "Decisione sul motore? Abbiamo iniziato a pensarci a Sepang e abbiamo avuto 5 giorni di test. Scelta difficile ma entrambi eravamo contenti così. Il motore della GP24 è molto buono, soprattutto in frenata. E non credo ci mancherà qualcosa in rettilineo, è stata la scelta giusta"
"Dopo che vinci il Mondiale crescono motivazione e fiducia e a volte non ti accorgi del limite. Gli ho scritto il messaggio e gli ho consigliato di rispettare il suo corpo, perché io non l'ho fatto e l'ho pagato. Ha grande talento e una carriera davanti, gli auguro di tornare al più presto"
"Test importanti. Non abbiamo rischiato col nuovo motore, che funzionava bene ma a cui mancava qualcosa in frenata. Sono contento della scelta e sono contento di aver fatto un ottimo lavoro con Marc nella pre-season, le indicazioni tra noi erano molto simili"
Parleranno Pecco Bagnaia e Marc Marquez
Difficile esordio per Enea Bastianini in orange, per una KTM che, nel frattempo, ha avuto il via libera al piano di risrutturazione. Da una parte è arrivata una notizia confortante, ma dall'altra c'è la pista. Ecco le impressioni del romagnolo a precedere la MotoGP di Buriram:"Gran Premio di apprendistato" mette le mani avanti "per test andati non troppo bene. So che ci aranno momenti duri in questo campionato, ma anche buoni. Conservare la serenità è una cosa non scontata, ma sono pronto a tutto. E servirà grossa pazienza".
L'Amministratore Delegato Aprilia Racing ammette una cosa importante: "Il pilota mi aveva riferito di quel test da sostenere il lunedì, buono per il suo corpo. E io mica mi pento per averglielo concesso. Prima di salire su una bestia quale è la MotoGP, ne aveva bisogno. Voleva vericare le condizioni di mano e piede a seguito dell'operazione andata a buon fine".
LEGGI L'ARTICOLO CON LE DICHIARAZIONI COMPLETE QUI
"Il primo obiettivo è concentrarsi sul miglioramento del feeling con le gomme anteriori, ma dobbiamo vedere, perché in alcune occasioni ci è capitato che non fosse dovuto direttamente dalla moto", ha concluso.
Aaaand long live the #Moto2 class #ThaiGP pic.twitter.com/E853nezhCw
— Aspar Team (@AsparTeam) February 27, 2025
"Il fatto che il pronostico sia così netto a favore della Ducati aiuta: Davide ha battuto Golia", ha detto. "Questo è uno sport individualista; se vengo a competere con dei complessi allora è meglio che non venga"
Ridono tra di loro i due piloti Ducati, sarà così anche dopo la prima gara?
Pecco Bagnaia and Marc Marquez take a look at the Aprilia on the grid #MotoGP #ThaiGP pic.twitter.com/fIKPS41THo
— Crash MotoGP (@crash_motogp) February 27, 2025
I due italiani discutono ammirando i vari prototipi in griglia pronti per la foto di gruppo
"Non correrà a Termas de Rio Hondo perché le condizioni della sua mano sinistra non sono buone al momento - ha detto l'ad di Aprilia Racing ai media a Buriram -. L'operazione è andata bene ma lo scafoide è la parte più complicata. Tornerà quando sarà in piena forma, non vogliamo prendere rischi"
Il pilota di Chivasso sembra essere disteso perlomeno in queste ore antecedenti all'azione in pista
Ci siamo, le moto e i piloti stanno entrando sull'asfalto del rettilineo per prendere parte alle foto di rito prestagionali
Back to school day! @ChangCircuit @MotoGP @YamahaMotoGP pic.twitter.com/siCCHYp73q
— Alex Rins (@Rins42) February 27, 2025
E' il momento dello shooting ai piloti della middle class
Sono tutti su di giri, contenti e con il sorriso di iniziare finialmente questa nuova stagione di corse
Jorge Martin salterà per infortunio la gara di apertura in Thailandia come successo a Kenny Roberts senior nel lontano 1979
“Il mio primo pensiero va a Jorge – ha dichiarato il #32 – mi dispiace molto che non possa essere presente in Thailandia e gli auguro una pronta guarigione, spero possa tornare presto. Come sempre darò il 100% e il nostro obiettivo rimane quello di continuare a far crescere sempre di più la moto e portarla il più avanti possibile”.
Le classi di cilindrata minore si allineeranno completamente alla struttura del weekend della MotoGP: il venerdì prevederà due sessioni di prove libere non valide per l’accesso diretto alla Q2, seguite da una terza sessione nel pomeriggio che determinerà i piloti qualificati per la Q2.
Sono i giovani talentio della classe più piccola del motomondiale a cominciare lo shooting
I piloti si stanno dirigendo verso la linea del traguardo, sul rettilineo, per scattare qualche foto di rito
2025 MotoGP Group Photo! | #ThaiGP https://t.co/q1IR1dq8Ib
— MotoGP™ (@MotoGP) February 27, 2025
“Abbiamo riscontrato risultati positivi sia nei test di Sepang che in quelli di Buriram. Sono contento del mio lavoro e del modo in cui mi sono adattato; è andata piuttosto bene. Sono soddisfatto perché abbiamo fatto tanti sviluppi e preso decisioni importanti riguardo al pacchetto nel suo complesso. Adoro la pista di Buriram; Mi sono sempre divertito e mi sono divertito lì, e l'atmosfera è emozionante con tanti fan. Non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura e di tornare a correre. Auguro il meglio a Jorge, sperando che possa tornare il prima possibile”.
Nel giovedì antecedente al weekend inaugurale della stagione di MotoGP il pilota VR46 ha ricevuto il via libera dai medici, ma Fabio rivela che la forma fisica non è al 100%
“I colpi sono sempre duri, ma quando si susseguono, l'impatto si moltiplica. Questa volta sono stati particolarmente forti, sia fisicamente sia mentalmente, e mi faranno saltare per la prima volta nella mia vita la gara inaugurale della stagione. L'anno non inizia come mi sarebbe piaciuto. Lunedì, mentre mi allenavo per la prima volta dopo la caduta di Sepang, con l’obiettivo di arrivare nelle migliori condizioni possibili in Thailandia, ho avuto un highside che mi ha causato quattro nuove fratture, che si aggiungono alle tre già subite due settimane fa”.
Visualizza questo post su Instagram
Venerdì 28 febbraio
3:00-3:35 Moto3 Prove Libere 1
3:50-4:30 Moto2 Prove Libere 1
4:45-5:30 MotoGP Prove Libere 1
7:15-7:50 Moto3 Prove
8:05-8:45 Moto2 Prove
9:00-10:00 MotoGP Prove
Sabato 1 marzo
2:40-3:10 Moto3 Prove Libere 2
3:25-3:55 Moto2 Prove Libere 2
4:10-4:40 MotoGP Prove Libere 2
4:50-5:30 MotoGP Qualifiche (Q1-Q2)
6:50-7:30 Moto3 Qualifiche (Q1-Q2)
7:45-8:25 Moto2 Qualifiche (Q1-Q2)
9:00 MotoGP Sprint – 13 giri
Domenica 2 marzo
4:40-4:50 MotoGP Warm Up
6:00 Moto3 Gara – 19 giri
7:15 Moto2 Gara – 22 giri
9:00 MotoGP Gara – 26 giri
"Siamo pronti. La scelta delmotore 2024? Più conservativa che strategica, avevamo bisogno solo di un piccolo miglioramento e secondo me è arrivato. Correre col motore nuovo sarebbe stata un’incognita che, se non ci avesse dato ciò che ci aspettavamo, ci avrebbe reso i prossimi due anni duri". Poi sull'infortunio di Martin: "Mi spiace molto per quello che è successo a Jorge, tanta sfortuna racchiusa in così poco tempo è difficile anche da metabolizzare". Chiusura su Marquez: "La rivalità tra me e Marc sarà la chiave della stagione, ma ci saranno anche altri piloti come Bezzecchi, che è andato molto forte ai test, come i piloti Gresini e i piloti VR"
Non certo l’inizio di stagione che si aspettavano a Noale, all’infortunio rimediato dopo pochi passaggi del primo giorno di test, Jorge Martin ha aggiunto uno, ancora peggiore, all’altra mano che lo terrà lontano dalla pista almeno per un mese.
Dominio Ducati. Così è stato promesso il Gran Premio di Thailandia, per una MotoGP a parlare (quasi) esclusivamente delle Desmosedici. Sì, le quattro cilindri bolognesi sono tutt'oggi da battere, ma le rivali lavorano per recuperare terreno. In virtà di bravura dei piloti, capacità dei team e variabili da mettere in contro, il discorso relativo alla prima trasferta d'annata è tutto da scrivere.
Alla prima stagionale interverranno Pecco Bagnaia e Marc Marquez, i due alfieri Ducati Factory, il primo colui che ha riportato in alto la moto di Borgo Panigale regalandogli ben due titoli mondiali consecutivi. Lo spagnolo arriva sul prototipo italiano dopo una stagione passata in Gresini Racing all'insegna dell'umiltà per tornare poi, come è successo, titolare su una moto factory
Feeling good ahead of the #ThaiGP is @PeccoBagnaia, sharing his best wishes to a recovering @88jorgemartin ?#MotoGPhttps://t.co/o8fPjjhEF2
— MotoGP™ (@MotoGP) February 27, 2025
Alle 12 (ora italiana) si accenderanno le luci sul palco dove i protagonisti della nuova stagione del motomondiale parleranno per la prima volta
Link copiato