GP Misano, Bagnaia: "Senza la pioggia io e Martin avremmo fatto primo e secondo"

GP Misano, Bagnaia: "Senza la pioggia io e Martin avremmo fatto primo e secondo"© Luca Gorini

Sfuma la vittoria per il campione di Chivasso che però si riavvicina alla vetta della classifica iridata 

08.09.2024 ( Aggiornata il 08.09.2024 17:29 )

Domenica complessivamente positiva per Pecco Bagnaia, che vede ridurre il suo gap da Martin di ben 19 punti, portandolo adesso a 7 lunghezze. Il tutto grazie al secondo posto in gara alle spalle di Marc Marquez e all'harakiri dello stesso Martin, entrato nei box per montare le gomme da bagnato, un azzardo che non ha pagato viste le condizioni d'asciutto della pista, perdurate nonostante le gocce di pioggia: "Ci riproveremo nella prossima gara di Misano, oggi l'importante era recuperare punti, quando ho visto che Martin entrava a cambiar gomme ho capito che non avrebbe fatto punti, da quel momento ho cercato di non prendere troppi rischi anche se fino all'ultimo ho provato a vincere. Forse Martin è stato troppo impulsivo nel rientrare al box però allo stesso tempo era una scelta comprensibile, si scivolava molto. Io non ho mai pensato di fermarmi".

Moto2 Misano: Ai Ogura si prende vittoria e leadership di classifica

Pecco Bagnaia: "Non sono riuscito a sfruttare tutto il potenziale"

L'arrivo della pioggia ha sparigliato le carte facendo perdere all'italiano la leadership della gara a favore di Marquez: "Oggi Marquez senza queste condizioni particolari non sarebbe stato lì davanti ma solo a causa della posizione arretrata che aveva in partenza perchè per il resto è stato sempre molto veloce. Senza la pioggia oggi io e Martin saremmo arrivati nelle prime due posizioni". Bagnaia guarda comunque il bicchiere mezzo pieno: "Con il senno di poi la cosa più importante era recuperare 19 punti su Martin, però ad ogni modo ci ho provato fino alla fine per vincere ma quando ha iniziato a piovere ho perso diverso tempo. Non riuscivo bene a capire le condizioni anche perchè ho visto Morbidelli cadere. Marquez è stato molto forte nella seconda parte di gara ed io non sono riuscito a sfruttare il nostro potenziale".

Tra due settimane di tempo si tornerà sulla pista di Misano, un'altra occasione per Bagnaia per ritrovare il gradino più alto del podio: "Se considero com'ero messo sette giorni fa dal punto di vista fisico, oggi abbiamo fatto un gran risultato, però ovviamente ci tenevo a vincere davanti alla folla di Misano. Correre due GP di fila sullo stesso tracciato è difficile per tutti perchè saremo ancora più al limite anche se non penso che i tempi scenderanno più di tanto".

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi