Moreira, podio sfiorato al Sachsenring a ritmo di Samba in Moto2

Moreira, podio sfiorato al Sachsenring a ritmo di Samba in Moto2© Gorini

Diogo è la punta brasiliana nerazzura Italtrans, col numero 10 e doti da fuoriclasse

09.07.2024 ( Aggiornata il 09.07.2024 09:29 )

Diogo Moreira cresce. No, in quanto a stazza e statura il brasiliano si conferma un peso medio ma, parlando di manetta e velocità, propone passi da gigante. Il pilota Italtrans Racing Team ha avvicinato il podio del Sachsenrng, dimostrandosi protagonista della classe Moto2.

Moreira quarto in Germania, con passo da trofeo

Scattatio dall'ottava casella dello schieramento, Diogo aveva di fronte a sè sette avversari, ciascuno di essi più esperti nella categoria di mezzo iridata. Sapendo quanto fosse - e sia - difficile superare al Sachsenring, l'attaccante nerazzurro schierato dalla formazione bergamasca ha abbassato la testa, alzando il ritmo di giro in giro.

Infiaschiandosene del detto comune, Moreira ha sorpassato, eccome se lo ha fatto. Oltre a infilarsi in staccata, capacità di entrare preciso sui rivali in percorrenza di curva, in diverse occasioni addirittura all'esterno. La precisione di guida esibita in Germania e il ritmo gara erano da podio, sfuggito per soli 23 millesimi. Quarto al traguardo è comunque eccellente risultato.

Numero 10 brasiliano: tocco vellutato, movimenti d'anca

Malgrado sia leggero, il ventenne nativo di San Paolo garantisce pesanti manate di gas, queste tuttavia felpate, calibrate. Merito della sensibilità sviluppata tra Cross e Supermotard, specialità in cui si è cimentato con duttilità e apprendimento, portate poi in Moto3 e Moto2.

Il numero 10 gli dona, a ricordare i fuoriclasse verde-oro del pallone. Difficile trovare una tabella per lui più azzeccata, come ostico imitarne le manovre: quando sembrava lungo in staccata e largo in traiettoria, taaaac, attaccato ai cordoli e fedele al punto di corda.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi