GP Germania, Bagnaia: "L'ultima vittoria da scapolo! Sono stato bravo a mettere pressione a Martin"

GP Germania, Bagnaia: "L'ultima vittoria da scapolo! Sono stato bravo a mettere pressione a Martin"© Luca Gorini

Successo stagionale numero sei per il campione del mondo che conquista anche la leadership del campionato

07.07.2024 ( Aggiornata il 07.07.2024 16:37 )

Pecco Bagnaia non si ferma più! Quarta vittoria consecutiva, sesta stagionale, 34esima in carriera e, ad impreziosire il tutto, la leadership della classifica ripresa ai danni di Jorge Martin. Il successo del Sachsenring e la prestazione al limite della perfezione, conferma l'incredibile stato di forma del campione di Chivasso, mostratosi ancora una volta maestro di tattica e strategia: "Sono partito bene e sono riuscito a spingere sin da subito, poi quando mi sono messo in testa alla corsa ho iniziato a notare che la temperatura sul lato destro della gomma scendeva e non riuscivo a frenare bene. Perciò ho cercato di capire la situazione e di analizzare la temperatura cercando di rimetterla nel suo standard, forse se mi fossi attaccato subito a Martin e Morbidelli a fine gara sarei arrivato con poca velocità".

Moto2, Veijer e KTM AJO: debutto 2025 d'alto livello per l'olandese

Pecco Bagnaia: "Qualcuno dei due prima o poi doveva sbagliare"

La caduta di Martin che ha spianato la strada al campione italiano è figlia di un ritmo estremamente difficile da mantenere, che, come ha sottolineato lo stesso Bagnaia, doveva prima o poi portare ad un errore di qualcuno: "Prima o poi uno dei due doveva fare qualcosa perché onestamente gli ultimi dieci giri sia io che Martin lì abbiamo fatti sul niente. La gomma davanti chiudeva spesso e al posteriore non c'era trazione ma allo stesso tempo stavamo continuando a fare un ritmo incredibile. Il giro prima che Martin cadesse aveva perso anch'io l'anteriore, ero al limite, il primo che avrebbe avesse mollato avrebbe perso, e così è stato. Sono stato bravo a mettergli pressione e avergli preso circa tre decimi nel giro precedente alla caduta forse ha contribuito ad indurlo in erorre". 

Bagnaia ha poi proseguito: "Quando ho visto Martin cadere poi ho mollato totalmente visto che avevo cinque secondi di vantaggio sui piloti che inseguivano. Non abbiamo avuto un inizio di campionato semplice ma abbiamo fatto un lavoro incredibile, anche qui in Germania. Oggi non eravamo favoriti perché Martin era molto forte ma siamo riusciti a metterci a posto per vincere".

Bagnaia si gode il magico momento

Una strategia inzialmente d'attesa che Bagnaia aveva palesato anche a Barcellona: "È stata una gara simile a quella di Barcellona. Quando Martin e Morbidelli mi hanno passato ho visto che stavano andando forte, forse troppo, perciò ho gestito, è stata una gara molto lunga, le gomme hanno fatto molto fatica. Vincere oggi è davvero fantastico, è la quarta vittoria di fila, l'ultima da scapolo. Nel 2022 eravamo già riusciti a conquistare quattro vittorie consecutive, perciò sono davvero contento, adesso ci vuole un po' di vacanza".

Il duello con Martin inizia ad assumere le caratteristiche di una rivalità iconica: "Per far nascere delle rivalità storiche bisogna avere delle lotte in bagarre ma purtroppo noi non le abbiamo proprio dalla gara di Germania dell'anno scorso. Sicuramente al momento io e Martin siamo un gradino sopra gli altri in termini di velocità e di risultati".

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi