Moto2, Risultati Qualifiche del GP Germania 2024: Celestino Vietti torna in pole

Moto2, Risultati Qualifiche del GP Germania 2024: Celestino Vietti torna in pole© Luca Gorini

Splendida prestazione del pilota italiano che precede Jake Dixon. Ottimo anche Tony Arbolino, che scatterà dalla sesta casella 

06.07.2024 ( Aggiornata il 06.07.2024 15:02 )

Qualifiche emozionanti quelle andate in scena al Sachsenring, in cui a farla da padrone sono stati i colori italiani con due squilli particolarmente attesi alla vigilia. Pole position di Celestino Vietti, autore di un ottimo 1.22.778 (ad un decimo dal record della pista) che gli vale la prima casella dello schieramento di partenza del GP di Germania. Come già gli era accaduto in carriera, Vietti è riuscito nell'impresa di oltrepassare lo scoglio della Q1, per poi stampare il miglior giro assoluto e prendersi una pole position che mancava da Misano 2023.

Come sottolineato anche dallo stesso pilota piemontese, la velocità sembra esserci anche sotto il profilo del ritmo gara, tanto da far pensare ad una gara di vertice. Seconda piazza per un costante e redivivo Jake Dixon, fermatosi a soli 47 millesimi dal poleman e protagonista fino ad ora di un weekend estremamente positivo. Completa la prima fila la Speed-UP di Fermin Aldeguer, che paga un piccolo gap di 127 millesimi da Vietti.

MotoGP: la griglia di partenza del Gran Premio di Germania

Sorpresa Senna Agius, in difficoltà Sergio Garcia

Le sorprese provenienti dalla Q1 continuano con la quarta casella di Senna Agius, vera e propria rivelazione del sabato tedesco che aprirà la seconda fila avendo mancato la prima per soli 36 millesimi. Il 19enne australiano precede Manuel Gonzalez, anch'egli particolarmente competitivo in ottica gara, e Tony Arbolino, sesto a due decimi e mezzo dal connazionale. Per buona parte di turno il pilota di Garbagnate ha sfiorato l'idea della pole, salvo poi doversi accontentare di una seconda fila che sottintende ad ogni modo molto ottimismo.

Ai Ogura apre la terza fila precedendo Diogo Moreira, ancora una volta estremamente positivo, cosi come già dimostrato nella recente fase di stagione, e Marcos Ramirez, particolarmente temibile in gara. Continuano a faticare le altre Speed-UP di Alonso Lopez e Sergio Garcia, rispettivamente in decima e dodicesima posizione, inframezzati da Joe Roberts. Partirà diciottesimo Dennis Foggia, dovendo pagare un ritardo di 668 millesimi dalla vetta.

Moto2, GP Germania: la griglia di partenza

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi