Moto2, prove libere 1 GP Germania 2024: record per Ramirez

Moto2, prove libere 1 GP Germania 2024: record per Ramirez© Luca Gorini

Lo spagnolo si issa al comando davanti a Fermin Aldeguer. Ottimo inizio per Dennis Foggia, autore del quarto tempo

05.07.2024 ( Aggiornata il 05.07.2024 11:21 )

Dopo il concitato GP di Assen è tempo di tornare subito in pista per il motomondiale, atteso dal nono round stagionale in quel del Sachsenring. Il tortuoso layout tedesco, che ospita il GP di Germania, si presenta come un appuntamento cruciale in vista della definizione dei valori in campo in ambito di classifica iridata, con Sergio Garcia che tenta la fuga ai danni di Ogura, Roberts, Lopez e Aldeguer. Al termine delle prime libere ad apparire come il più veloce è stato un po' a sorpresa Marcos Ramirez, autore di un 1'23.347 che equivale al nuovo record della pista. Lo spagnolo grazie ad un guizzo finale si prende la scena del primo turno di libere davanti ad un ottimo Fermin Aldeguer, secondo soli 59 millesimi dalla vetta e a Somkiat Chantra, per buona parte di turno in vetta salvo poi concludere in terza posizione a 76 millesimi. 

Di Giannantonio: "Yamaha mi lusinga, ma firmerei subito per la Ducati GP25"

Il miglior inizio di week-end per Dennis Foggia

Al momento proprio Aldeguer e Chantra sembrano essere i più rapidi sul ritmo, in una sessione che ha avuto in Dennis Foggia la nota più lieta. Il pilota Italtrans è stato infatti protagonista del suo personalissimo miglior inizio di week-end di gara da quando è approdato in Moto2, chiudendo in quarta posizione a soli 222 millesimi da leader di sessione. L'italiano precede per 29 millesimi il leader del campionato, Sergio Garcia, che a sua volta si è posizionato davanti a Bo Bendsneyder, sesto ed in crescita rispetto alle ultimissime uscite stagionali.

I distacchi salgono dalla settima casella di Manuel Gonzalez in poi; lo spagnolo del team Gresini paga poco più di quattro decimi. Top ten per Tony Arbolino, autore dell'ottavo tempo; il pilota di Garbagnate, che nel 2023 chiuse la gara in seconda posizione dista 434 millesimi precedendo Jake Dixon (che nella passata annata concluse sul podio) e Ai Ogura. Appena fuori dalla top ten Alonso Lopez e Izan Guevara, mentre Aron Canet e Celestino Vietti non vanno oltre la tredicesima e la quattordicesima posizione.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi