MotoGP, la storia chiama Acosta: al Sachsenring per il record di Marquez

MotoGP, la storia chiama Acosta: al Sachsenring per il record di Marquez© Luca Gorini

Dopo un inizio incandescente, ora difficilmente lo vediamo a lottare per il podio, ma al Sachsenring ha una chance interessante e, soprattutto, l'ultima

 

01.07.2024 17:24

Se all’inizio della carriera di Pedro Acosta in MotoGP lo abbiamo visto spesso lottare per il podio - vedi Qatar, Portimao e Austin - successivamente il debuttante della top class è stato piuttosto incostante e domenica in Olanda occupava la settima posizione prima di cadere. La crescita nella categoria regina non è semplice e nel team Tech 3 la sta facendo giustamente a piccoli passi, ma domenica ha un’ultima possibilità.

Il record che può afferrare in Germania


Calendario e calcolatrice alla mano, il circuito del Sachsenring gli offre l’ultima possibilità di fare suo il record del pilota più giovane a vincere una gara in MotoGP. Il fuoriclasse da battere è tra i suoi rivali odierni e si chiama Marc Marquez, che vinse la sua prima gara a 20 anni e 63 giorni, ovvero il GP di Austin nel 2013. Il secondo appuntamento stagionale nel suo anno di debutto, quando poi vinse il suo primo titolo di MotoGP.

Classifica piloti MotoGP

Acosta al Sachsenring vise in Moto3 e Moto2


La pista tedesca pare piaccia particolarmente al ventenne murciano. Lui che qui trionfò nel 2021, da debuttante in Moto3, e anche l’anno scorso in Moto2. Potrebbe essere dunque teatro di una sua ottima prestazione, anche se ultimamente con la KTM sembra fare un po’ di fatica per stare con i migliori. Dopo il secondo posto ottenuto ad Austin non si è spinto oltre la quinta posizione conquistata al Mugello, dove è stato il primo pilota non Ducati al traguardo. Insomma, sarà difficile vederlo brillare in Germania, ma nel motorsport si sa che nulla è impossibile. O quasi.

Calendario MotoGP

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi