Espargarò: "Non sapevo se fossi in Cina o Barcellona"

Espargarò: "Non sapevo se fossi in Cina o Barcellona"© Gorini

Aleix: "Solo alla bandiera a scacchi ho realizzato di vincere il Gran Premio di casa. Come ho fatto? Mantenendo la calma"

25.05.2024 ( Aggiornata il 25.05.2024 18:34 )

Aleix Espargarò ha dovuto rispondere alle interviste di rito, sfoderando almeno tre idiomi. Spagnolo, catalano e inglese, per suoni differenti e concetti uguali. Eccolo ai nostri microfoni: "Non ho parole" eppure, si appresta a parlare assai "al momento sarebbe impossibile fare meglio, tra Pole Position e Sprint. Il pubblico in tribuna era tutto per me, per venerdì e sabato veramente magnifici, indimenticabili. Alla bandiera a scacchi era incredibile. Dopo una gara così difficile, rimanere concentrato qui e guidare al limite è stato pazzesco: ero talmente focalizzato, da non realizzare se mi trovassi in Cina o qui, o chissà dove. Nell'ultima curva, rialzata la moto, ho capito di trovarmi a casa, vincendo".

Espargarò a Barcellona: weekend perfetto in arrivo?

Il nativo di Granollers conosce il Montmelò come le proprie tasche: "L'avevo detto: nell'ottanta percento dei tracciati in calendario si può dare pieno gas, ma qui al Catalunya Circuit contano diversi fattori, a prescindere dalla pura velocità. Ho effettuato una pessima partenza, però i rivali erano subito al limite, forse oltre. Vedendoli perdere anteriore e posteriore, ho detto a me stesso di evitare la caduta, gestendo l'anteriore sapientemente sino alla fine".

Prevedere quanto e cosa avrebbero potuto fare i rivali, gli è servito: "Ho analizzato i passi gara, capendo che avrei potuto farcela. C'erano piloti da altissimi rendimenti, tuttavia ipotetici da limiti superati. Se avessi provato a superarli, avrei valicato il limite pure io, perciò ho mantenuto la calma. Dopo cinque giri il grip è calato, ho cominciato a compiere sorpassi, inoltre sono arrivate le cadute. La Sprint è corta, ma non è una qualifica. L'esperienza ha pagato".

Aver annunciato il ritiro di fine anno, allenta la morsa sul pilota? Potrebbe darsi: "Non ho pressione da gestire. Mi devo solo divertire, facendo bene il mio lavoro. Mi devo godere i momenti, quando mi ricapiterà di essere in pole nel Gran Premio di Catalunya? Mi sono detto di godermi ogni attimo, rilassandomi e rimanendo concentrato allo stesso tempo".

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi