MotoGP Assen: Marquez penalizzato, termina il GP in decima posizione

MotoGP Assen: Marquez penalizzato, termina il GP in decima posizione© Luca Gorini

A causa della pressione irregolare riscontrata allo pneumatico anteriore anteriore, lo spagnolo è stato penalizzato di 16 secondi

30.06.2024 ( Aggiornata il 30.06.2024 17:47 )

Week-end di gara da dimenticare per Marc Marquez, che dopo la caduta nella gara Sprint, in gara si è visto comminare una penalità di sedici secondi a causa della pressione irregolare della gomma anteriore. Lo spagnolo, dopo una gara complessa in cui si è destreggiato tra bagarre e sorpassi, era riuscito a terminare in quarta posizione alle spalle del vincitore Pecco Bagnaia, Jorge Martin ed infine Enea Bastianini. Tuttavia, la direzione gara, avendo riscontrato la pressione più bassa rispetto a quello consentito dal regolamento, ha deciso di sommargli 16 secondi rispetto al tempo totale di gara, relegandolo così in decima posizione.  

MotoGP Olanda, Martin: "Bagnaia di un altro livello, non ci sono scuse"

Marquez termina alle spalle di Raul Fernandez

Dunque, non sono 13 i punti guadagnati dall'otto volte iridato, bensì solamente 5, un dato che incide in maniera più rilevante sulla classifica mondiale. Marquez, che in seguito alla penalità termina così il GP alle spalle di Raul Fernandez e davanti a Franco Morbidelli, si trova ora infatti a 38 punti da Bagnaia e a 48 da Martin. Nel prossimo appuntamento in calendario, previsto al Sachsenring in Germania, lo spagnolo cercherà di riscattarsi, sulla pista che l'ha visto trionfare in ben otto edizioni.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi