Moto3, GP Olanda: Ortolà beffa Veijer per 12 millesimi!

Moto3, GP Olanda: Ortolà beffa Veijer per 12 millesimi!© Luca Gorini

Lo spagnolo ha recuperato terreno sull’olandese e all’ultimo giro è stato pronto a sferrare l’attacco decisivo, andando a vincere la sua prima gara stagionale

30.06.2024 ( Aggiornata il 30.06.2024 12:12 )

Dopo l’errore fatto in qualifica, che non gli ha permesso di conquistare una pole position decisamente alla sua portata, Collin Veijer ha svolto una gara intelligente sulla pista di Assen nel suo Gran Premio di casa. L’olandese ha tentato la fuga e quando sembrava esserci riuscito, sul finale Ivan Ortolà è riuscito a recuperare terreno e a fare un ultimo giro capolavoro, che l’ha portato a superare Veijer poco prima dell’ultima chicane, andando così a vincere la gara. Terzo successo iridato per lui in carriera, primo del 2024. Un secondo posto amaro invece per l’olandese, beffato per appena 12 millesimi.

Secondo podio stagionale per Munoz in Olanda


Ottimo terzo posto di David Munoz, al termina di una prova in cui è stato autore di sorpassi aggressivi e grande lotte nel gruppo di testa composto da ben dieci piloti. Ai piedi del podio ha chiuso José Antonio Rueda, seguito dal leader del campionato David Alonso. Il colombiano ha incontrato non poche difficoltà su questa pista fin dal venerdì e non è riuscito a fare la differenza neanche sul finale, la sua specialità. Porta a casa così un quinto posto combattuto e comunque positivo.

Lunetta con i migliori, fuori dalla top 10 Holgado ad Assen


Straordinario sesto posto per il debuttante Luca Lunetta, della SIC58 Squadra Corse. Dopo aver mantenuto posizioni intorno alla top 10, il romano si è saputo far valere nel gruppo tanto da conquistare così il suo miglior risultato finora. A lottare per il podio c’erano, tra gli altri, anche i due portacolori del team Leopard Adrian Fernandez e Angel Piqueras (quest’ultimo partito dalla pole position) che hanno chiuso rispettivamente settimo e ottavo, davanti all’altro pilota italiano Stefano Nepa. Solo undicesimo Daniel Holgado, su una pista che anche l’anno scorso lo aveva messo parecchio in difficoltà.

Ecco la classifica della gara:

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi