La newsletter di Motosprint

La newsletter di Motosprint

Apri l'articolo e scopri tutte le novità della settimana! 

06.08.2024 ( Aggiornata il 06.08.2024 14:19 )

Enea Bastianini si prende Silverstone, nel weekend in cui il Motomondiale festeggia i 75 anni di storia: con il casco dedicato a Mike Hailwood e la Ducati con la livrea della prima MotoGP di Borgo Panigale (in mezzo a carene storiche come Sole e Luna di VR46, la versione Freddie Spencer per la Honda e l'omaggio a Max Biaggi per l'Aprilia), il riminese si aggiudica Sprint e gara, davanti a Jorge Martin. Una coppia accomunata dall'imminente addio alla Ducati, mentre il du ufficiale 2025 - Pecco Bagnaia e Marc Marquez - cade nella Sprint e arriva alle spalle del duo di testa nel GP. Martin ora è in vetta al Mondiale con tre punti su Bagnaia. 

La classe regina guarda al 2025 con un mercato che va verso la definizione degli ultimi tasselli. Il Team VR46 diventerà la squadra satellite di riferimento della Ducati, con Fabio Di Giannantonio che riceverà la GP25 e Franco Morbidelli che continuerà sulla GP24. La Honda dovrebbe completare il quartetto di piloti con Somkiat Chantra al posto di Taka Nakagami, mentre Ai Ogura è diretto verso Aprilia-Trackhouse. La Yamaha conferma Alex Rins e deve annunciare i piloti del Team Pramac: uno sarà Miguel Oliveira

Dal Motomondiale al CIV 

La Moto2 vinta da Jake Dixon fa registrare il primo podio italiano della stagione, con il terzo posto di Celestino Vietti Ramus. Nella Moto3, invece, trionfa Ivan Ortolà, che prevale su David Alonso in un giro finale ricco di colpi di scena. Senza l'infortunato Luca Lunetta, il migliore degli azzurri è Stefano Nepa, quinto. 

Il Campionato Italiano Velocità si conferma incerto e spettacolare: a Misano, nella quarta tappa stagionale, non si registrano doppiette nelle cinque categorie. Nella ormai celebre Racing Night del sabato sera, Michele Pirro si mantiene imbattuto nella notturna della Superbike, mentre Leonardo Taccini vince nella Supersport. 

Il Dunlop CIV guarda anche avanti, verso un 2025 ricco di novità. Uscirà la classe Supersport 300, con l'ingresso della Sportbike, caratterizzata dalle sportive di media cilindrata, un cambiamento che anticiperà quanto avverrà nel Mondiale delle derivate dalla serie. Proprio la Superbike iridata accoglierà Cremona, impianto che il prossimo anno entrerà anche nel calendario del CIV. Nel campionato tricolore verrà poi introdotta la terza manche per weekend, a rotazione per le varie categorie. 

L'EnduroGP vive il penultimo weekend stagionale, in Galles, dove l'Italia festeggia il titolo di classe di Andrea Verona (nella E2) e del giovane Manuel Verzeroli nella Youth. Verona, otto allori iridati a soli 25 anni, insegue ora il primato nell'EnduroGP, ma i due quarti posti nel GP Gran Bretagna lo allontanano dal battistrada Josep Garcia, vincitore del Day 2.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi