Inaugurato nel 1998 e intitolato all’ex pilota Ricardo Tormo, dal 2002 il circuito costruito nei pressi di Valencia ospita l’ultimo Gran Premio della stagione, fatta eccezione per l’anno 2020 caratterizzato dalla pandemia del Covid. Quest’anno la pista spagnola in calendario dal 1999 sarà teatro della consegna del titolo di MotoGP ma anche di quello di Moto2. Da una parte ci sarà il duello tra Francesco Bagnaia e Fabio Quartararo, dall'altra Augusto Fernandez la vuole spuntare su Ai Ogura.
Negli ultimi dieci anni le vittorie in MotoGP se le sono spartite piloti spagnoli e italiani. Dei nostri portacolori hanno avuto la meglio Andrea Dovizioso nel 2018, Franco Morbidelli nel 2020 e l’anno scorso ha trionfato Bagnaia con la sua Ducati. Tra gli spagnoli, invece, l’unico in attività, nonché il più vincente tra tutti i piloti in griglia, è Marc Marquez, con due successi a suo nome (2014 e 2019) e cercherà l'unica vittoria di Honda di questa stagione, dopo aver ritrovato il podio in Australia. A tenere alta la bandiera spagnola furono poi Jorge Lorenzo (tre volte) e Dani Pedrosa nel 2017 e nel 2012. Il pilota né italiano né spagnolo che ha vinto qui l’ultima volta è stato Casey Stoner e stiamo parlando del 2011, anno in cui correva con Honda. Il miglior risultato di Quartararo finora su questa pista è il secondo posto che risale al 2019, che dovrà migliorare per puntare al secondo titolo nella categoria regina.
Lungo poco più di 4 chilometril i, rettilineo principale misura 876 metri e ci sono un totale di quattordici curve dove i piloti daranno spettacolo nella gara conclusiva del 2022. Nella sua progettazione è stato seguito il canone del circuito americano, i famosi ovali, a differenza del tipico circuito europeo con soluzioni architettoniche che impediscono la completa visibilità del tracciato. Si trova su un lotto di un milione e mezzo di metri quadrati situato nella zona denominata Cambrillas, all'interno del comune di Cheste. D'altra parte, dato il clima mite durante l'inverno europeo, molti team europei di sport motoristici utilizzano il circuito durante la pre-stagione per i test e ospita anche eventi di duathlon e ciclismo. Tra l’altro proprio la MotoGP resterà a disputare la prima giornata di test 2023 martedì 8 novembre, in cui diversi piloti proveranno le loro nuove moto con cui disputeranno la prossima stagione.
Venerdì 4 novembre
Sabato 5 novembre
Domenica 6 novembre