International Motorcycles S.p.A, controllata dal gruppo Investindustrial, ha raggiunto oggi un accordo per la vendita di Ducati Motor Holding SpA ad Audi AG che fa parte del Gruppo Volkswagen. Anche Hospitals of Ontario Pension Plan, investitore leader canadese e BS Investimenti, hanno venduto le loro partecipazioni in Ducati ad Audi AG. L’acquisizione è soggetta all’approvazione da parte dell’Antitrust.
Questa è la sostanza. Ovvero, come vi avevamo anticipato in marzo, il Gruppo Volkswagen (Audi, infatti, è uno dei dodici marchi del colosso tedesco) ora è l’unico proprietario di Ducati. Come scritto su questo sito in data 10 aprile, il 17 aprile è stata la giornata conclusiva di questa “maratona”. Ieri, infatti, i dettagli dell’acquisizione erano già noti. Oggi è arrivato il comunicato ufficiale.
Tralasciando per un attimo i numeri, va detto che per Ducati essere entrati nell’orbita del gruppo Volkswagen è senz’altro un fatto positivo, perché immaginiamo che il management tedesco riuscirà ad incrementare produzione e vendite del brand italiano (apprezzato in tutto il mondo), esattamente come ha fatto con un altro marchio prestigioso, la Lamborghini.
Riccardo Piergentili
Link copiato