La Verlicchi telai è salva

Acquistata dalla Donati per 1,6 milioni di euro

18.12.2011 ( Aggiornata il 18.12.2011 20:54 )

La Verlicchi telai, fallita 8 mesi fa, ha un proprietario e un futuro. L’azienda di Zola Predosa (BO) è stata rilevata per 1,6 milioni di euro dalla Donati srl, società di Vicopisano (PI) a sua volta produttrice di telai, dal 1969.

L’acquisizione è avvenuta venerdì 16 scorso presso il tribunale fallimentare di Bologna: quella dei fratelli Mauro e Stefano Donati è stata l’unica offerta presentata. L’azienda emiliana conserverà il nome ma diventerà Verlicchi Telai srl (era Nino Verlicchi & figli); i fratelli Donati si sono impegnati a mantenere l’attività produttiva, nella stessa sede, e ad assorbire 90 dei 166 lavoratori impiegati nell’azienda al momento del fallimento. Per gli altri è previsto un percorso di ammortizzatori sociali: 6 mesi di cassa integrazione straordinaria più altri 12 stanziati dalla Regione; la Donati si è impegnata ad attingere ad essi se gli sviluppi consentiranno nuove assunzioni.

«Abbiamo concretizzato un sogno cominciato 3-4 mesi fa. Questo è l’inizio di un percorso», ha commentato Mauro Donati. Sarà direttore commerciale dell’azienda Italo Forni, ex tricolore di cross e consulente della Donati, che aveva lavorato a lungo a questo accordo.


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi