SSP 2025: Manzi confermato in Yamaha per l'assalto al titolo con la R9

SSP 2025: Manzi confermato in Yamaha per l'assalto al titolo con la R9© GPAgency

Durante la presentazione della nuova moto della Casa di Iwata, è arrivata anche la conferma di Stefano come pilota ufficiale: “Se potessi correrei con la R9 anche adesso”

19.10.2024 ( Aggiornata il 19.10.2024 09:34 )

Dopo l'annuncio della nuova Yamaha R9, durante il round di Jerez de la Frontera è avvenuta la presentazione ufficiale della moto, non soltanto nella sua versione stradale che arriverà a marzo dell'anno prossimo, ma anche e soprattutto in configurazione racing. La nuova arrivata della Casa giapponese prenderà infatti il posto dell'attuale ed iconica R6 abbracciando il nuovo segmento delle Supersport “Next Generation” e, tra i piloti che la guideranno, ci sarà anche Stefano Manzi.

Il riminese è stato confermato proprio durante la presentazione della moto, che ha già avuto l'occasione di provare in versione test, venendo indicato direttamente da Andrea Dosoli (Responsabile della Divisione Motorsport di Yamaha) come il pilota di punta del progetto Supersport del marchio di Iwata che cercherà di portare immediatamente al vertice la R9.

SBK: ecco le date dei test invernali tra Jerez, Aragon e Portimao

Manzi: “La R9? Completamente diversa rispetto alla R6”


E' bello poter finalmente parlare di questa nuova Yamaha R9, visto che prima della presentazione quasi tutti sapevano della sua esistenza ma noi non potevamo parlarne”, ha ammesso Stefano, impaziente di guidarla nel mondiale 2025. “Ho già avuto modo di provarla in alcuni test, seppur non nella versione definitiva da gara che abbiamo visto qui a Jerez, e posso dire di essermi trovato immediatamente bene. E' una moto completamente diversa rispetto alla R6, si sente che si tratta di una Next Generation, ma non vedo l'ora di guidarla in configurazione da gara la prossima stagione”.

E' stato emozionante essere annunciato direttamente da Andrea Dosoli durante la presentazione come pilota di punta del loro progetto Supersport e sono estremamente contento di godere della loro fiducia”, ha continuato il portacolori Ten Kate. “C'è ancora un weekend da finire qui a Jerez in sella alla R6 e sto lottando per il titolo fino all'ultimo, è vero, ma se potessi gareggerei fin da subito con la R9”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi