SBK Estoril, Toprak: "Ho corso da solo e doppiato Bautista, ma è stato noioso"

SBK Estoril, Toprak: "Ho corso da solo e doppiato Bautista, ma è stato noioso"© GpAgency

Razgatlioglu ha dominato Gara 1, ma non è pienamente soddisfatto: "Ci serve qualcosa in più per ripeterci anche domenica"

12.10.2024 17:41

Toprak Razgatlioglu è tornato a vincere prendendosi la scena in Gara 1 della SBK a Estoril. Un successo che ha interrotto il digiuno del turco, a secco da ben nove manche, che adesso è sempre più saldamente in testa alla classifica mondiale con un vantaggio di 44 punti su Nicolò Bulega, secondo al traguardo.

WorldWCR Estoril: Carrasco vince Gara 1, Herrera da ultima a seconda

SBK Estoril, Toprak analizza Gara 1 


“Com’è andata la gara? Ho corso da solo, quindi mi sono annoiato” ha scherzato l’alfiere BMW dopo la bandiera a scacchi, passando poi a commentare la scelta compiuta in tema di mescole. Toprak è stato l’unico a optare per la Pirelli SCO: Ma non ho preso nessun rischio, anzi, sono andato sul sicuro perché dovevo vincere – ha spiegato il campione del Mondo 2021 – temevo un maggiore drop della SCX, che forse userò domenica. Ritengo che sia stata la scelta corretta. All’inizio non ho spinto per evitare il degrado poi ho pensato a fare il mio passo, girando sul 1'37. A prescindere da questo, la pista mi piace ma ha meno aderenza che in passato, specie dalla curva 7 alla 9, spero che domenica non piova e le condizioni migliorino”.

Toprak vince, ma non si accontenta


Toprak, che ha dichiarato di sentirsi “al 100% fisicamente”, non si accontenta, e spera di fare un ulteriore passo in avanti in vista di SP Race e Gara 2: “Qui, a differenza di Aragon dove ero più in difficoltà, siamo partiti bene, ma domenica spero di andare ancora meglio e magari usare la Pirelli SCX. Ho bisogno di qualcosa di più, specie in alcuni tratti del circuito come nella chicane, dove dobbiamo migliorare a livello di freno motore. In quel settore perdo troppo tempo, ma se dovessimo fare uno step l'obiettivo sarebbe girare sul 1'36”.

Il vantaggio su Bulega è aumentato, ma Razgatlioglu non si culla sugli allori: Nicolò è veloce in ogni weekend, nella gara del sabato è sempre forte ma sa migliorarsi la domenica, quindi vedremo come andrà a finire,q perché nessuno ha trovato ancora un set-up ideale. Tutti miglioreranno e dovremo lottare con loro”. Invece Alvaro Bautista è caduto: "Se sapevo della sua caduta? No, non ho guardato molto verso il muretto box, se non nel finale. Quando l'ho visto davanti a me ho solamente pensato a raggiungerlo e godermi la gara, altrimenti guidare sempre da soli non è il massimo". Infine una battuta sulla nuova Panigale V4: “No, non l’ho vista, anche se a me piaceva di più il vecchio modello”.

SSP Estoril: Yari Montella conquista Gara 1

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi