SBK Cremona, Bautista: “Sto meglio del previsto, ma in gara sarà diverso”

SBK Cremona, Bautista: “Sto meglio del previsto, ma in gara sarà diverso”© GPAgency

Alvaro è riuscito a guidare nonostante le condizioni ancora non ottimali: “Una buona prima giornata in sella, ma Gara 1 sarà sicuramente probante”

20.09.2024 ( Aggiornata il 20.09.2024 19:11 )

C'era parecchia incertezza a proposito delle condizioni fisiche di Alvaro Bautista, ancora non al cento per cento per via dell'infortunio alle costole patito nello scorso appuntamento di Magny-Cours. Fortunatamente, lo spagnolo è riuscito a prendere parte regolarmente al venerdì di Cremona del mondiale Superbike, partendo cautamente nelle FP1 bagnate per poi prendere confidenza nelle FP2 chiudendo la giornata in sesta posizione con la Ducati Panigale V4 R ufficiale del team Aruba. Seppur con qualche incertezza in vista delle gare, il numero 1 si è detto tutto sommato ottimista: ecco le sue parole alla fine del Day 1.

SBK Cremona, Petrucci contro Gardner: "E' stupido, stava guardando le farfalle?"

Bautista: “Le condizioni hanno aiutato, non ho avvertito dolore”


Devo ammettere che le mie condizioni fisiche sono migliori di quanto non pensassi”, ha spiegato il campione del mondo in carica. “Le FP1 bagnate mi hanno sicuramente aiutato, perché ho avuto modo di cominciare la giornata andando piano e procedendo per gradi. Aumentando il ritmo ho iniziato a sentire un po' di fastidio nelle staccate più impegnative, ma senza avvertire dolore; nella vita di tutti i giorni o negli allenamenti non ci pensi, ma occorre fare forza con le costole quando si va in moto e oggi me ne sono reso conto”.

Nel pomeriggio, in condizioni di asciutto, il feeling è stato simile e non ho avvertito più dolore rispetto alla mattina”, prosegue l'iberico. “Chiaramente non sono al cento per cento, ma sono soddisfatto perché tutto il lavoro svolto a casa per arrivare pronto a questo round ha portato i suoi frutti e sono abbastanza sicuro che anche senza la rottura della costola avrei dovuto fare della riabilitazione perché l'impatto è stato davvero importante”.

In ogni caso, al momento sto abbastanza bene ma sarà importante capire come mi sentirò domani visto che è stata la mia prima uscita in pista da Magny-Cours e la gara sarà certamente più probante. Inoltre, si tratta di un circuito molto tortuoso in cui non ci sono tanti momenti per rilassarsi e su cui non sarà semplice sorpassare, aspetti che rendono il tutto più complicato visto che non sono più così giovane...”, ha poi concluso Alvaro scherzando.

SBK, Motocorsa "pesca" dal BSB: arriva Ryan Vickers per il 2025

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi