SBK Magny-Cours, Bautista da 17° a 2°: "Al primo giro ho rischiato grosso"

SBK Magny-Cours, Bautista da 17° a 2°: "Al primo giro ho rischiato grosso"© GpAgency

Il ducatista ha azzeccato il momento del cambio gomme, completando una bella rimonta: "Ma ripetersi sull'asciutto sarà difficile"

07.09.2024 ( Aggiornata il 07.09.2024 18:30 )

Sotto il diluvio di Magny-Cours, a venire fuori sono stati i più audaci, ma anche i piloti dotati di maggiore esperienza e astuzia. È il caso di Alvaro Bautista, partito 17° ma risalito fino al 2° posto in Gara 1 della SBK grazie alla tempestiva decisione di rientrare ai box per montare le gomme da bagnato mentre la pioggia imperversava sul circuito transalpino.

MotoE, Misano: Hector Garzò è campione del mondo 2024!

SBK, Bautista: podio in rimonta a Magny-Cours


“Non è stato facile partire così indietro – le parole del pilota Aruba-Ducati – sul bagnato in Superpole non ho avvertito un buon feeling e non so perché. In gara bisognava armarsi di attenzione e cautela specie in alcuni punti del tracciato, come l’ultima chicane, dove al primo giro abbiamo visto una grossa caduta (Rea e Bulega, ndr). Ho rischiato grosso anch’io lì, ma sono stato fortunato”.

“Quando ho visto le prime gocce di pioggia ho pensato ‘ok, devo rientrare dato che il cielo è scuro e la pioggia sta arrivando’ e quindi sono stato il primo a tornare ai box – ancora il campione del Mondo in carica della SBK – penso sia stata la scelta giusta. Sono riuscito a spingere più di quanto fatto al mattino, i miei tempi sul giro non erano male. Poi ho soltanto provato a resistere fino alla fine”.

Il lavoro di Bautista non è finito qui, ma dovrà essere riproposto domenica nella SP Race: “Vedremo come sarà il meteo, sembra che sarà bello, perlomeno asciutto. Sarà molto difficile partire così indietro senza la variabile meteorologica, perché avrò meno occasioni di rimonta. Proverò a scattare nel miglior modo possibile, a conquistare più posizioni possibili anche in vista di Gara 2” ha concluso lo spagnolo.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi