Un Hayden torna in SBK: Gillim a Most con il Petronas MIE Racing

Un Hayden torna in SBK: Gillim a Most con il Petronas MIE Racing© Luca Gorini

Il cugino del compianto Nicky, campione in carica del King of the Baggers, debutterà nel mondiale Superbike con la Honda del team capitanato da Midori Moriwaki

17.07.2024 ( Aggiornata il 17.07.2024 15:46 )

Pur essendo passati ormai diversi anni da quando, nel 2017, Nicky Hayden ci lasciò in seguito ad un terribile incidente in bicicletta, le sue gesta (e in particolare l'inaspettato titolo il MotoGP conquistato nel 2006) sono ancora ben impresse nella mente degli appassionati. Gli ultimi anni della carriera di “Kentucky Kid” furono tra le derivate di serie, dove corse con la Honda ottenendo quattro podi nel 2016, compresa la splendida vittoria nel round di Sepang.

Avanti veloci fino ad oggi, in questo fine settimana il mondiale Superbike correrà sul tracciato di Most (qui gli orari) e ci sarà un Hayden in griglia nella classe regina. Stiamo parlando di Hayden Gillim, cugino del compianto Nicky e del fratello Roger Lee, a sua volta pilota, che sul circuito ceco effettuerà il proprio debutto in SBK in sella ad una Honda CBR1000RR-R schierata dal team Petronas MIE Racing di Midori Moriwaki.

SSP, poker di vittorie per Huertas: "Ho messo pressione a Montella"

Dalle gare con le Harley alla SBK iridata


Gillim correrà con il team MIE in sostituzione di Tarran Mackenzie, infortunatosi in Gara 1 a Donington, il quale non potrà quindi correre sul circuito in cui lo scorso anno trionfò a sorpresa in Supersport. Per Hayden non si tratterà di una novità assoluta essendo impegnato con una Honda anche nella Stock 1000 del MotoAmerica, a cui nelle ultime stagioni sta però affiancando un altro campionato decisamente particolare.

Lo statunitense corre infatti anche nel King of the Baggers con una Harley-Davidson Road Glide del team Revzilla Vance & Hines Motorsport, con cui nel 2023 si è laureato campione, dimostrando essere un pilota vincente con ogni tipo di moto. E chissà, magari il debutto nel mondiale gli riserverà qualche bella sorpresa su un tracciato non così distante da quelli in cui gareggia abitualmente nella serie a stelle e strisce.

Manx GP, 61 anni e non sentirli: Lougher al via per puntare al successo

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi