Lowes VS Lowes: chi farà meglio a Donington SBK?

Lowes VS Lowes: chi farà meglio a Donington SBK?© GP Agency

Alex e Sam si ritrovano nella stessa categoria, di fronte al pubblico di casa: Kawasaki contro Ducati, chi vincerà?

11.07.2024 ( Aggiornata il 11.07.2024 09:35 )

Alex contro Sam, ovvero, Lowes contro Lowes. La SBK di Donington è singolar tenzone per i gemelli di Lincoln, chiamati a una sfida casalinga che manca dalle categorie propedeutiche nazionali. I due titolari di Kawasaki KRT e Ducati Marc VDS si erano incrociati già nel 2016, tuttavia partecipando a categorie diverse.

Leggi anche: A Donington sarà caccia a Razgatlioglu: dubbi sulle condizioni di Toprak

Gran Bretagna 2016: MotoGP e Moto2 per Alex e Sam

In Inghilterra Alex prese il posto di Bradley Smith - anch'egli britannico - sulla M1 schierata dal team Tech3. A dirla completamente, Lowes partecipò pure alle trasferte di Misano e Aragòn, per una classe regina corteggiata, in parte, mai conquistata. Tre punti per lui, proprio a Silverstone.

Nella medesima stagione Sam correva per il team Gresini in Moto2, ottenendo due vittorie e la conseguente promozione in MotoGP. Somiglianti come gocce d'acqua, i stretto-parentado seminarono scompiglio e confusione nel paddock, perchè in molti furono incapaci di riconoscerli: era Alex o Sam? Solo gli indumenti delle squadre rappresentate aiutarono. 

Leggi anche: God save the king: Donington urgente per Rea, a terra in SBK

SBK di Donington, ritorno alle origini per i gemelli Lowes

Eccoci al presente. Alex difende il verde Kawasaki con la Ninja ZX10-RR, Sam porta in gara la Ducati Panigale V4R delle storiche tinte Marc VDS. Era dai tempi delle categorie "domestiche" del  Regno Unito che i gemelli proveniente dal Lincolnshire non partecipavano alla medesima serie.

Chi farà meglio a Donington? Alex è quarto in classifica, con due successi ottenuti a Phillip Island e il podio di Misano. Sam si trova più in basso, dodicesimo, ma dobbiamo considerare il 2024 d'apprendistato per lui: moto, avversari, alcuni tracciati e le gomme Pirelli costituiscono novità.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi