Toprak verso l'addio alla SBK, Sofuoglu: "Vogliamo la MotoGP nel 2025"

Toprak verso l'addio alla SBK, Sofuoglu: "Vogliamo la MotoGP nel 2025"© Gpagency

Il manager del pilota turco ha spalancato le porte alla classe regina del motomondiale, dopo averlo già comunicato alla BMW

21.06.2024 15:48

Come accennato nei scorsi giorni in seguito agli ultimi rumors di mercato sempre più insistenti, Toprak Razgatlioglu e la MotoGP sembrano essere sempre più vicini. A confermarlo questa volta è stato niente meno che Kenan Sofuoglu, il manager dell'attuale leader del campionato della Superbike, che così facendo lascerebbe la BMW alla fine di questa stagione. Per Toprak si tratta del secondo avvicinamento alla classe regina dei prototipi, dato che aveva sfiorato il passaggio nel 2023 insieme alla Yamaha. Il campione del mondo 2021 delle derivate di serie non ha mai nascosto il suo volere di approdare in MotoGP, anche prima del 2027, data nella quale è prevista l'entrata della stessa BMW in MotoGP.

MotoGP, Marc Marquez: "Difficile mantenere questo livello di competitività"

Toprak e la MotoGP sempre più vicini

Come riportato dalla testata Speedweek.com e dichiarato dallo stesso Sofuoglu, Toprak sembra intenzionato a dire addio alla Superbike già a partire dalla fine di questa stagione: "Le cose stanno andando molto, molto, molto bene con la BMW, ma questo capitolo ci porta ad un altro livello". Il riferimento del manager turco riguarda il valore ed il livello del suo pilota, capace di portare al trionfo una moto fino all'anno scorso poco competitiva: "C'è molto interesse per Toprak nel paddock della MotoGP, già per il prossimo anno. Abbiamo un contratto di due anni con la BMW ma li ho già informati che vogliamo lasciare il campionato mondiale Superbike alla fine di quest'anno e passare alla MotoGP. Ho spiegato loro che questo è il desiderio di Toprak”.

L'incognita BMW per il futuro del turco

Il sopramezionato interesse per Toprak da parte di alcune squadre (al momento indefinite) della MotoGP, lascia ipotizzare, dunque, ad un prematuro addio alla BMW, sebbene tra il detto e l'implicito, Sofuoglu ha posticipato la sentenza nel prossimo futuro: "Il nostro obiettivo con la BMW era vincere il campionato del mondo durante queste due stagioni. Le cose stanno andando molto bene e le prestazioni di Toprak sono ottime. Lui vuole sfruttare questo momento della sua vita per apportare il cambiamento che desidera". Quest'ultima affermazione potrebbe proprio riferirsi alla voglia, e all'esigenza, di presentarsi in MotoGP il prima possibile (nel 2027 il turco avrebbe 30 anni). Sofuoglu ha poi concluso: "Ho già comunicato tutto a BMW, anche se non sappiamo ancora esattamente come andranno le cose, dobbiamo raggiungere un accordo con la BMW anche perchè sappiamo che loro vogliono entrare in MotoGP. Bisogna vedere se tutti saranno in linea con i desideri di Toprak".

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi