SBK nel mirino dell'Endurance: Discovery (ri)tenta l'acquisto

SBK nel mirino dell'Endurance: Discovery (ri)tenta l'acquisto© GP Agency

il Prometer americano sta negoziando l'acquisizione del mondiale delle derivate di serie, nell'idea di accorpare gare sprint e di durata

01.06.2024 ( Aggiornata il 01.06.2024 09:45 )

Notizia nuova non è, ma torna in auge. Warner Bros Discovery Sports sta (ri)provando l'acquisizione della SBK iridata, nell'obiettivo di accorpare i campionati - entrambi derivati di serie - delle cosiddette "gare sprint" e di "durata". Gli americani, sempre più in voga nel settore due e quattro ruote, sembrano determinati: Dorna cederà alle importanti lusinghe?

SBK, EWC: differenze sommarie

Oltre a fare "clash", le due specialità trovano, oggi, scarso riscontro di pubblico. O meglio, sono numerosi gli appassionati che seguono SBK e EWC, ma faticano a distinguerne peculiarità e differenze. Gli utenti credono che si stia parlando della medesima filosofia. Senza entrare nel merito del Regolamento Tecnico, ecco alcuni punti. 

Il mondiale gestito da Dorna propone manche sprint, ovvero, nel concetto che si parta dallo spegnersi dei semafori, tirando sino alla bandiera a scacchi. Rifornimenti e cambi gomme non sono contemplati, e il pilota ha la propria moto, nel concetto di punta individuale.

L'Endurance, come suggerisce il nome stesso, prevedere la corsa di durata, in cui fare benzina e sostituire gli pneumatici sono azioni fondamentali. L'equipaggio si divide la moto, perciò tra i corridori vige un gioco di squada quasi alieno altrove. 

SBK con EWC: assieme, con punteggi dedicati

Il colosso Warner Bros Discovery Sports è ripartito all'attacco, anche perchè l'ingresso di Liberty Media nel Motomondiale ha smosso le acque. Già ci si chiede quale sarà la sorte di MotoE, Moto3 e Moto2, figuriamoci se la domanda relativa a Superbike e Supersport venga tralasciata.

Si parla di un accorpamento tra massima categoria derivata "sprint" con massima categoria derivata di "durata". Il progetto vorrebbe ipotetici 12 round, 8 canonici con pilota unico e format simile all'attuale SBK, 4 invece di stampo EWC, con rifornimenti, equipaggi e nell'assegnazione di doppio punteggio. 

Se, per esempio, chi si afferma nella tappa sprint di Misano prende 25 punti, nella 24 Ore di Le Mans ne avrà 50. Ancora vincere Donington vale 25 punti, battere tutti alla 8 Ore di Suzuka garantisce 50 punti. Le Case caldeggiano la fusione, in particolar modo le giapponesi.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi