Secondo successo del weekend per lo spagnolo su Ratzgatlioglu, mentre Danilo e Iker sono stati protagonisti di un brutto incidente, con conseguente bandiera rossa
Alvaro Bautista vince prima della bandiera rossa. Dopo l’affermazione conquistata in Gara 1, il campione del Mondo Superbike ha vinto anche la Superpole Race che, nei minuti finali, ha purtroppo offerto attimi di paura agli spettatori presenti sugli spalti del circuito di Misano.
Infatti, la SP Race è stata interrotta a tre giri dal termine da una bandiera rossa esposta per un contatto tra Danilo Petrucci e Iker Lecuona, un incidente che ha richiesto l’intervento dei Commissari e l’immediata interruzione della corsa per soccorrere entrambi i piloti, rimasti a terra, sofferenti ma comunque vigili.
AGGIORNAMENTO: Iker ha riportato una conusione all'anca sinistra e una contusione alla caviglia. Il pilota Honda è stato dunque dichiarato unfit per Gara 2. Per Danilo solo una botta all'anca
Resta valida, dunque, la classifica registrata all’ultimo passaggio sul traguardo, che vede la vittoria di Bautista su un combattivo Toprak Razgatlioglu, che aveva provato ad arginare il dominio del pilota spagnolo a suon di staccate al limite e traiettorie spettacolori. Podio completato dall’altra Ducati Aruba di Michael Rinaldi, seguito da Axel Bassani e dalle Kawasaki di Jonathan Rea e Alex Lowes.
Top 10 completata da Locatelli, Vierge, Gerloff e Oettl.
Fuori dopo le prime due curve i due piloti Yamaha GRT, Remy Gardner e Dominique Aegerter, contatto di cui è stato ritenuto responsabile Danilo Petrucci. Gardner è stato trasportato al centro medico per ulteriori controlli, mentre il pilota ternano ha ricevuto un Long Lap Penalty, scontato prima della caduta in cui ha coinvolto Lecuona.
Luca Vitali, in pista con la Kawasaki Orelac, ha tagliato il traguardo al 18esimo posto, mentre Gabriele Ruiu non ha terminato la corsa.
Link copiato