Il turco della Yamaha ha chiuso al comando la seconda sessione di libere, precedendo la coppia italiana formata da Rinaldi e Locatelli, scivolato a fine sessione. Quarto tempo per Rea
Dopo aver chiuso in seconda posizione la prima sessione di prove libere della Superbike sul circuito di Barcellona, nelle FP2 Toprak Razgatlioglu ha suonato la carica, chiudendo il venerdì in prima posizione in sella alla Yamaha R1 ufficiale. Ottimo turno anche per i colori italiani, con Michael Ruben Rinaldi secondo con la Ducati Panigale V4-R a precedere un ormia sempre competitivo Andrea Locatelli, terzo nonostante una scivolata a sette minuti dalla bandiera a scacchi.
Solo quarto Jonathan Rea, davanti a tutti nelle FP1 ma meno incisivo questo pomeriggio nella pista di casa del team Provec Kawasaki, seguito da Tom Sykes che, pur essendo caduto ad inizio turno percorrendo così soltanto una manciata di giri, è riuscito a chiudere in top five con la BMW.
MotoGP e SBK, su Sky almeno fino al 2025
Dopo aver faticato più del previsto nelle prime prove, torna nelle posizioni della parte alta della classifica anche Scott Redding, sesto davanti ad Alex Lowes e a Leon Haslam con la prima delle Honda. Da segnalare anche la spettacolare caduta ad altissima velocità nel finale della sessione per Alvaro Bautista, che ha comunque chiuso in nona posizione precedendo Garrett Gerloff.
Same turn as Locatelli! @19Bautista crashes at Turn 14! #RiderOK#CatalanWorldSBK pic.twitter.com/xLEITIPiRC
— WorldSBK (@WorldSBK) September 17, 2021
Undicesimo posto per Axel Bassani, 13esimo per Chaz Davies, mentre ha concluso in 20esima posizione Samuele Cavalieri con la Ducati del team Barni, ancora alle prese con il proprio apprendistato nel suo primo weekend stagionale nel mondiale con la moto italiana.
Vota il sondaggio: Dovizioso torna in MotoGP: dove chiuderà la gara a Misano?
Link copiato