In una recente intervista con la rivista inglese Motorcyclews.com, il direttore esecutivo del WorldSBK Daniel Carrera ha spiegato alcuni dei cambiamenti e degli aggiornamenti al regolamento che sono al vaglio, insieme ai team e ai produttori del MOTUL FIM Superbike World Championship, per poter ottenere un livellamento nella serie a partire dal 2018.
Le novità in vista - Tra questi aggiornamenti ci sono alcuni cambiamenti che riguardano la centralina elettronica di tutte le moto sulla griglia, o un limite di rivoluzione da porre al motore per uguagliare il rendimento dei vari produttori.
“La FIM ha presentato una proposta a MSMA (l’associazione dei produttori del WorldSBK, ndr)”, ha spiegato Carrera. “Si propone una centralina unica a partire dal 2019, non dal 2018. Avremo bisogno di valutare che i sensori e le strategie saranno incluse in questa centralina. Sarà una lunga discussione e c’è bisogno di tempo per essere preparati. Abbiamo già detto che ci piacerebbe averla, è una cosa che pensiamo darà un maggior livellamento. Con il feedback di ogni produttore confermeremo se questo creerà o meno maggior equilibrio”.
Un limitatore di velocità - C’è anche la possibilità che venga adottato un limitatore di velocità: “Questo è un sistema di equilibrio che abbiamo proposto e stiamo ancora aspettando la decisione di ogni produttore per vedere se c’è la maggioranza”, ha aggiunto Carrera. “Ci aspettavamo di avere i feedback al Lausitzring, ma sarà possibile averli a Portimao (a metà settembre, ndr) quando potremo arrivare a qualche conclusione e informare su come saranno le cose nel 2018 e nel 2019”.